Rai Cultura

"Marco Polo" di Giuliano Montaldo

Prima puntata

Marco Polo è uno dei grandi sceneggiati Rai di rilievo mondiale, tramesso nel tempo in ben 46 Paesi. Realizzato in 8 puntate, è stato trasmesso su Rai1 a cavallo tra il 1982 e il 1983. Prodotto Rai di fiction tra i più rilevanti dal punto di vista della ricezione internazionale, il film racconta con straordinaria cura storica la vicenda esistenziale del viaggiatore e mercante veneziano.

Le regia è di Giuliano Montaldo che ha diretto un cast internazionale tra cui figurano Kenneth Marshall, Denholm Elliott, Burt Lancaster e Tony Vogel. Il Marco Polo di Montaldo è anche stato il primo prodotto che ha sancito la collaborazione tra una tv occidentale e una cinese. 

Nel video la Prima puntata dello sceneggiato. Nel 1298 la flotta genovese attacca le navi veneziane sorprendendole. Marco Polo viene catturato e finisce nel carcere di Genova, dove detta a Rustichello da Pisa le sue memorie. Marco rimane ben presto solo: suo padre Niccolò era partito con lo zio Matteo prima che lui nascesse e sua madre era morta quando aveva sette anni.

Guarda tutto il film su Rai Play QUI