Rai Cultura

La RAI alla Festa del Cinema di Roma

Main Media Partner della 19a edizione

L’amica geniale. Storia della bambina perduta di Laura Bispuri, Mike di Giuseppe Bonito, Il conte di Montecristo di Bille August. Sono quest i tre titoli che Rai Fiction presenta in anteprima alla 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 27 ottobre.

Rai Documentari è presente alla kermesse romana con quattro titoli: Il re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola, documentario dedicato al grande cantante napoletano; La Valanga Azzurra, sulla nazionale italiana di sci; Marcello Mastroianni, l’antidivo, ritratto dell’indimenticabile attore italiano; Prima pagina: 100 anni di Corriere dello sport, documentario che ripercorre cento anni di sport italiano.

Anteprime importanti per Rai che, anche in questa edizione della Festa, è Main Media Partner – con Rai Movie e Rai Radio 2 canali ufficiali della manifestazione – e copre la rassegna con servizi e collegamenti nei principali programmi tv e radio, nei tg e nei gr.

Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, seguirà in particolare dalla sua postazione all’Auditorium i momenti più significativi, i red carpet, i tv call e tutti gli eventi della Festa con i protagonisti – da Francis Ford Coppola a Elio Germano – e i ricordi, a partire da quello di Marcello Mastroianni.  Tutto attraverso lo sguardo di Mattia Carzaniga, testimone per Rai Movie di tutto quello che accadrà nei 12 giorni della manifestazione romana. Inoltre, due puntate di MovieMag, magazine di attualità e approfondimento cinematografico, verranno interamente dedicate alla manifestazione: mercoledì 16 ottobre in seconda serata, l’inaugurazione e mercoledì 23 ottobre, un ampio racconto dell’edizione 2024. Sempre su Rai Movie, due appuntamenti speciali sono previsti domenica 20 e domenica 27 ottobre: in seconda serata, la cronaca degli eventi più significativi, gli approfondimenti e le curiosità.

Dall’inizio della Festa del Cinema, fino al giorno della chiusura i programmi delle reti Rai generaliste (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) saranno presenti all’Auditorium con i propri inviati. In particolare, Cinematografo realizzerà uno speciale “Festa del Cinema di Roma” in due puntate, con Gigi Marzullo in onda il 20 e il 27 ottobre in terza serata su Rai 1.

Su Rai 3, Fuori orario cose (mai) viste presenterà alla Festa, nella sezione Storia del Cinema – Mastroianni 100: Le mani sporche di Elio Petri (1978), tre episodi e Un Casanova dei nostri tempi di Antonello Branca (1965) puntata della serie tv “Incontri”.

Le testate giornalistiche – Tg1, Tg2, Tg3, Rainews, Tgr Lazio – copriranno l’evento con servizi e interviste trasmessi nelle varie edizioni. Il Tg2 inoltre metterà a punto anche Cinematinée e Tg2 Weekend; il Tg3 dedicherà una puntata monografica di Fuori Linea. Sul canale “all news” Rainews24, oltre a spazi quotidiani con collegamenti, servizi e approfondimenti, un racconto della diciannovesima Festa del Cinema di Roma sarà proposto anche nel magazine settimanale Tuttifrutti e sul sito di Rainews.it che dedicherà all’evento una sezione della home page. Grande impegno quello della Tgr Lazio che seguirà la Festa del Cinema con il suo pool storico di giornaliste.

Previsti collegamenti quotidiani e servizi in tutte le edizioni del tg e del giornale radio, con un occhio attento anche al web sulla quale verrà aperta una pagina dedicata, senza dimenticare Buongiorno Regione, le altre sedi regionali, le rubriche. Un mini tg-cinema in diretta dall’Auditorium sarà previsto all’interno dei notiziari delle 14 e delle 19.30, per dare ampia copertura con servizi sonori, immagini e ospiti in diretta, a tutti gli eventi della kermesse cinematografica romana.

Sulla piattaforma di RaiPlay, inoltre, sarà possibile rivivere i red carpet e i video call, con tutti i protagonisti e trovare i contenuti che le reti dedicano alla Festa del Cinema. Non mancherà una sezione dedicata di film e documentari presentati nelle passate edizioni della manifestazione. Contemporaneamente, RaiPlay Sound renderà fruibile una fascia di contenuti dedicati alla Festa, con una collezione di film di Marcello Mastroianni a cura di Hollywood Party. Il celebre programma di Rai Radio 3 dedicato al cinema, da mercoledì 18 a venerdì 27 ottobre, tutti i giorni alle 19.00, compreso il sabato e la domenica, sarà in diretta con i protagonisti italiani e internazionali dall’Auditorium Parco della Musica di Roma.  

Rai Radio 2, la radio ufficiale della Festa del Cinema di Roma, nei suoi programmi e sui social racconterà tutti gli eventi con interviste e contenuti extra. Rai Radio 1 seguirà la manifestazione con i servizi del Giornale Radio e la rubrica “Prima Fila” in onda il sabato alle 12.30. Previsti anche collegamenti in diretta quotidiani dal lunedì al venerdì con gli inviati Baba Richerme e Antonio D’Olivo.

Rai Teche per l’occasione, porterà alla Festa Archeologia dei Tg un filmato realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura: frammenti di Tg Rai degli anni ’50 e ’60, primo assaggio di un enorme “corpus” di immagini – una selezione tra le circa duecentocinquanta mila pellicole riscoperte e valorizzate – per raccontare il nostro Paese.

Rai Pubblica Utilità, renderà accessibile la diciannovesima Festa del Cinema a chi ha disabilità visive o uditive sulla pagina Facebook di Rai Accessibilità, sul sito dell’accessibilità Rai Easy Web e sul sito di Rai Cinema, dove sarà possibile trovare approfondimenti, interviste e video con sottotitoli, LIS e audiodescrizioni.

Il portale di Rai Cultura, come tutti gli anni, ha realizzato uno speciale dedicato: Festa del Cinema di Roma 2024