Il tuo browser non supporta video HTML5
Il CSC alla Festa del Cinema di Roma 2024
I restauri dei film di Mario Bava e Dino Risi
Il film, in versione restaurata, sarà presentato nella sezione Storia del cinema e la proiezione ufficiale sarà il 22 ottobre alle 21.45 alla Casa del Cinema, alla presenza di Lamberto Bava. Il restauro è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film. Sono stati utilizzati il negativo scena e colonna originali. Lamberto Bava ha supervisionato la color correction. Laboratorio: Studio Cine S.r.l.... con lui, l’uso barocco degli oggetti, la rappresentazione simbolica della “realtà di un vero assassinio” (Nocturno), l’ossessione del corpo femminile, diventano i tratti incandescenti del genere
Ad Alice nella città, nella sezione Quei ragazzi, il CSC – Cineteca Nazionale presenterà in anteprima mondiale il restauro de Il giovedì (1967) di Dino Risi. La proiezione si svolgerà al cinema Adriano di Roma, il 19 ottobre alle 20.00, alla presenza di Marco Risi, Simone Annicchiarico, Roberto Ciccolini e Milena Vukotic.
Il restauro de Il giovedì (Dino Risi, 1964) è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film. Per il restauro sono stati utilizzati il negativo originale per la scena e un positivo sonoro per la colonna. Laboratorio: Studio Cine S.r.l.Abbiamo pensato di festeggiare il centenario della nascita di Walter Chiari realizzando questo restauro in particolare insieme alla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia; ringrazio molto per questa operazione il Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa. Il giovedì viene ingiustamente considerato uno dei film “minori” di Dino Risi, ma è diventato nel tempo sempre più attuale per le dinamiche familiari che racconta con leggerezza e una punta di malinconia. E’ un film connotato da una straordinaria dolcezza
Gianluca Giannelli, co-Direttore artistico di Alice nella città
Per entrambi i film restaurati dal CSC – Cineteca Nazionale saranno consultabili e scaricabili nei prossimi giorni, sul sito www.fondazionecsc.it, i relativi dossier a cura di Mario Sesti.
E infatti, sono ben tre i cortometraggi prodotti dal CSC - Scuola Nazionale di Cinema selezionati per l'edizione 2024 di Alice nella Città, tutti nella sezione Onde corte Panorama Italia: In spirito di Nicolò Folin, ambientato nel 1499, una storia che ha come fulcro la messa in discussione della fede e sviluppata a partire dai reali diari di Lucia, la “santa viva” protagonista della vicenda coinvolta in una fuga fisica e spirituale (in Concorso, già presentato al Festival di Cannes 2024 in anteprima mondiale, il 16 ottobre alle 15.30 all’Auditorium Conciliazione); Le altre vite dello stesso Nicolò Folin, un coinvolgente percorso emotivo nei temi del lutto e della memoria messi in rapporto con le nuove tecnologie (Fuori Concorso, il 17 ottobre alle 22.30 all’Auditorium Conciliazione); e infine Deus vult di Tommaso Diaceri, girato in lingua latina in uno scenario fantascientifico ed incentrato su una misteriosa missione nello spazio compiuta da sarcerdoti astronauti, uno dei quali sprofondato nell’abisso di una crisi spirituale (in Concorso, anche questo il 17 ottobre alle 22.30 all’Auditorium Conciliazione).Il mondo del cortometraggio rappresenta oggi l’unico spazio all’interno del quale poter scoprire esordi e opere significative
Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città
I tre cortometraggi sono una produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Direttore Scuola Nazionale di Cinema: Adriano De Santis, Responsabile Area Produzione Elio Cecchin. In spirito e Le altre vite, entrambi diretti da Nicolò Folin, saranno distribuiti da Premiere Film. La giuria dei cortometraggi di Alice nella città 2024 sarà composta da Matt Dillon (Presidente), Carolina Crescentini e Fabio Lovino. Tutte le opere presenti nella sezione “Onde Corte” concorrono al Premio del Pubblico CIAK d’Oro. E inoltre, tutte le opere di “Onde Corte” presenti nelle sezioni Concorso, Panorama Italia e Fuori Concorso concorrono al Premio Rai Cinema Channel.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora inoltre all’iniziativa I mille volti dell’acqua, lanciata da ACEA e nata nell’ambito della Festa del cinema di Roma per raccontare l’elemento acqua attraverso lo sguardo di giovani videomaker. Questo inedito contest cinematografico è dedicato a cortometraggi inediti che riescano a narrare l’elemento acqua con gli strumenti della fiction, del documentario o dell’animazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica al recupero, al riciclo e al riuso della risorsa idrica, in coerenza con le strategie sostenibili del Gruppo ACEA.
Il lavoro migliore, selezionato da una giuria popolare e da una giuria tecnica, formata da manager Acea e critici del CSC, sarà proiettato il 16 ottobre alle ore 17.00 nella sala del Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, dove il videomaker vincitore riceverà il Premio Speciale Gruppo ACEA.
Per chiudere, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, il 18 ottobre alle 11.15 presso lo SPAZIO LAZIO TERRA DI CINEMA della REGIONE LAZIO – AuditoriumArte - all’Auditorium Parco della Musica - sarà in programma la conferenza stampa “Scuola Nazionale di Cinema, Cineteca, Editoria: nuovi progetti e iniziative del Centro Sperimentale di Cinematografia”. L'evento vedrà la partecipazione del Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa e del Direttore del CSC – Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, i quali anticiperanno le più importanti iniziative del CSC in preparazione e mostreranno interessanti contributi video. La conferenza, realizzata grazie al supporto della Regione Lazio, sarà a ingresso libero.
Nel video uno spezzone de Il giovedì di Dino Risi