81. Mostra del Cinema di Venezia
Tutte le anticipazioni
In occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica (13 novembre 1974), il film di pre-apertura della manifestazione (27 agosto, Sala Darsena, Lido di Venezia) è L'oro di Napoli (1954) che nel 2024 compie 70 anni. La pellicola sarà proiettata in prima mondiale nella versione restaurata digitale 4K a cura di Cinecittà per iniziativa della Filmauro Srl di Aurelio e Luigi De Laurentiis, a partire dal negativo scena 35mm e dal negativo colonne ottiche 35mm mono, e con la supervisione artistica di Andrea De Sica. Tra gli interpreti, oltre allo stesso Vittorio De Sica, Totò, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa.
Articolato in 6 episodi tratti dall’omonima raccolta di racconti di Giuseppe Marotta, L'oro di Napoli fu sceneggiato da De Sica insieme a Cesare Zavattini e prodotto da Carlo Ponti e Dino De Laurentiis. Racconta alcune delle tante facce di Napoli attraverso i capitoli: Il guappo, Pizze a credito, Il funeralino, I giocatori, Teresa e Il professore. Presentato in concorso a Cannes nel 1955, venne premiato ai Nastri d’argento per la miglior attrice a Silvana Mangano e per il miglior attore a Paolo Stoppa.
L’oro di Napoli a New York era trasmesso a quei tempi in televisione, e tutti nel quartiere lo rivedevano ogni volta e lo amavano molto. […] E’ un film che offre una meravigliosa gamma di stili comici e incorpora qualcosa che apprezzo molto nel cinema italiano: il modo in cui si muove senza sforzo tra la commedia e la tragedia
Martin Scorsese, My Voyage to Italy, 1999
Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo
Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra del Cinema di Venezia
Quest'anno il Cda della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera attribuendo il Leone d'oro alla Carriera all'attrice americana Sigourney Weaver, interprete di tante pellicole di successo tra cui Alien, Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Avatar.
Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film
Sigourney Weaver
Il secondo Leone d'oro alla Carriera va al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir, che ha firmato tra gli altri, capolavori del cinema contemporaneo quali L'attimo fuggente, The Truman Show, Master & Commander. Mentre sarà l’attrice francese Isabelle Huppert a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 81a Mostra che assegnerà il Leone d’Oro al miglior film e gli altri premi ufficiali.
L'81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolge, anche nel 2024, con la Main Media Partnership della RAI.
Sito della Biennale di Venezia