Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Cartoons On The Bay 2023

International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts

31-Mag-2023 > 04-Giu-2023
Giunto alla 27a edizione, il festival internazionale del cinema d'animazione Cartoons On The Bay, organizzato da Rai Com e promosso da Rai, torna a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023.

Quest'anno il tema portante dell'evento sarà Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica. Il Festival, diretto da Roberto Genovesi assegnerà a giugno tre nuovi Pulcinella Award che guardano al futuro e alla capacità di innovazione del settore: Premio Transmedia (al brand in grado di portare gli spettatori su diverse piattaforme grazie alle sue capacità narrative), Premio Meta (al brand in grado di immergere lo spettatore in un ambiente digitale affascinante, stimolante e sicuro). Cartoons è anche il primo festival al mondo a introdurre il riconoscimento al prodotto creativo che meglio di altri ha saputo raccontare ai target di riferimento la complessità  della tematica del gender, il Premio Arlecchino.

Tra i premi già assegnati e resi noti due alla Carriera che nei giorni del Festival verranno consegnati al regista e produttore israeliano Ari Folman e a Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico, comproprietario e direttore creativo della Aardman Animations, lo studio di animazione britannico vincitore di premi Oscar con sede a Bristol, in Inghilterra, che ha co-fondato con David Sproxton nel 1972. La Aardman Animations ha prodotto tra l'altro il famoso cartone animato Galline in fuga (2000), ambientato in un allevamento di galline, diretto da Peter Lord e Nick Park.


Il regista e produttore britannico Peter Lord

Il 1 giugno 2023, in anteprima italiana, sarà presentato I Cavalieri dello Zodiaco, diretto da Tomek Bagiński. Tratto dalla celebre serie animata, porta per la prima volta sul grande schermo la saga di Saint Seiya di Masami Kurumada in live-action.

Seiya è un testardo adolescente di strada che trascorre il suo tempo alla ricerca della sorella rapita e a combattere per ottenere denaro. Quando in uno dei suoi combattimenti sprigiona involontariamente poteri mistici che non sapeva di avere, si ritrova coinvolto in un mondo di santi in guerra, antichi addestramenti magici e una dea reincarnata che ha bisogno della sua protezione. Per sopravvivere, dovrà abbracciare il suo destino e sacrificare tutto per conquistare il posto che gli spetta tra i Cavalieri dello Zodiaco. Il film, prodotto dalla Toei Animation Production, uscirà solo al cinema il 26, 27 e 28 giugno 2023.


Una scena dell'action-movie "I Cavalieri dello Zodiaco"

Annunciate novità anche per le categorie del concorso:  Preschool Tv Show (2-4 anni), Upper Preschool Show (4-6 anni), Kids  Tv Show (7-11 anni), Youth Tv Show (11+ anni), Interactive Animation, Live Action And Hybrid Show, Tv Pilot, Short Film e Animated Feature. Le opere in concorso nell’ultima edizione sono state 360 e oltre mille i professionisti del settore accreditati al Festival, più di 5 mila le presenze agli spettacoli in piazza Salotto, migliaia gli studenti che hanno assistito alle proiezioni in anteprima. 

Per tutte le informazioni: Sito Rai di Cartoon on the Bay