Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Festa del Cinema di Roma 2024

19a edizione

16-Ott-2024 > 27-Ott-2024
L'edizione numero 19 della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 nel nome di Marcello Mastroianni, presenterà in pre-apertura il 14 ottobre dagli studi di Cinecittà, Megalopolis, l'ultima fatica del regista italo-americano Francis Ford Coppola. Grandi eventi anche la proiezione di Modì di Johnny Depp con Riccardo Scamarcio nel ruolo di Modigliani e Al Pacino in quello di un mercante d'arte e  il thriller di Gabriele Muccino Fino alla fine. Attesi anche Eterno visionario di Michele Placido, tratto da “Il gioco delle parti, vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura con Fabrizio Bentivoglio nella parte di Pirandello) e U.S. Palmese dei fratelli Manetti. Tra le serie, Mike di Giuseppe Bonito con Claudio Gioè nei panni di Mike Bongiorno e L'amica geniale. Storia della bambina perduta di Laura Bispuri tratto dal 4° e ultimo volume dell'omonima saga di Elena Ferrante. E ancora: Avetrana  - Qui non è Hollywood sull'omicidio di Sara Scazzi, Bad Guy 2 con Luigi Lo Cascio e Miss Fallaci di Luca Ribuoli con Miriam Leone nei panni della scrittrice.

Gli appuntamenti dell'edizione 2024 della Festa sono stati annunciati al Teatro Olimpico dalla Direttrice Artistica Paola Malanga, Salvatore Nastasi, neo-presidente della Fondazione Cinema per Roma, e da Francesca Via, direttrice generale. 

I due premi alla carriera quest'anno vanno all'attore Viggo Mortensen, in occasione della presentazione del suo nuovo film The Dead Don't Hurt, di cui è autore, regista e interprete, e a Johnny Depp che porta a Roma il biopic Modì. Tre giorni sull'ala della follia (2024), ispirato alla vita dell'artista italiano Amedeo Modigliani.

Quattro i film italiani in concorso sui diciotto in  gara: Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre con Elio Germano nel ruolo del politico, L'albero, opera prima di Sara Petraglia, L'isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi e Paradiso in vendita di Luca Barbareschi.

Come di consueto, la Festa del Cinema ospita la rassegna Alice nella città, giunta alla XXII edizione, da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, che presenta un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 14 le opere del Concorso e 5 i film fuori concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 7 film in concorso, 2 fuori concorso e 2 proiezioni speciali che pongono l'accento sul cinema italiano indipendente.

Diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall'Associazione Culturale PlayTown Roma, Alice nella città gode del sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo

Inoltre, alla Festa del Cinema si affiancano anche: un evento speciale dedicato a Francis Ford Coppola e la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che accoglie 4 film e 2 cortometraggi presentati quest'anno nella sezione fuori concorso. 

In programma anche 2 restauri e 40 cortometraggi (12 in concorso internazionale, 10 in concorso Panorama Italia e 10 proiezioni Fuori concorso), 8 proiezioni speciali.

Nel video un servizio del TG1. Guarda anche il Red Carpet della prima giornata del Festival su Rai Play

Sito della Festa del Cinema di Roma