Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Matera Film Festival 2023

Il Programma della IV edizione

30-Set-2023 > 07-Ott-2023
Dal 30 settembre al 7 ottobre 2023 nella “Città dei Sassi” torna il Matera Film Festival per la IV edizione che si sviluppa nella direzione della ricerca d’innovazione dei nuovi linguaggi, l’attenzione ai contenuti culturali e nella capacità di intercettare ospiti di primo piano nazionali ed internazionali.

Quest'anno special guest il regista Terry Gilliam, tra i fondatori del gruppo comico inglese Monty Python e autore di film leggendari come Brazil, Le avventure del Barone di Münchausen, La leggenda del re pescatore, L'esercito delle 12 scimmie e Paura e delirio a Las Vegas. Gilliam terrà una masterclass il 6 ottobre alle 18.00. A lui è anche dedicata una retrospettiva che inizia con la proiezione di Brazil, film in sala domenica 1° ottobre alle 22.00 a cui seguirà mercoledì 4 ottobre Paura e delirio a Las Vegas e che si concluderà il 6 ottobre alle 20.00 con la proiezione di Tideland.

Nel ruolo di di presidente della giuria per la sezione Lungometraggi, Peter Greenaway, il cineasta britannico protagonista del cinema d’autore mondiale che il 5 ottobre alle 19.00 terrà una masterclass in cui racconterà il suo percorso artistico, lo sviluppo dei suoi progetti e il rapporto tra cinema e arte. Lo stesso giorno a seguire sarà proiettato The Baby of Mâcon, mentre ad aprire il trittico della retrospettiva sarà il film Drowning by numbers sul grande schermo il 30 settembre alle 22,30 cui seguirà lunedì 2 ottobre alle 22,00 Nightwatching.

Otto giorni di spettacolo con 50 eventi programmati, più di 50 ore di proiezioni, 10 talk e 4 presentazioni di libri. Circa 100 gli ospiti presenti. Per quanto riguarda le location del Festival sono quattro, una allestita a Ferrandina, mentre tutte le proiezioni e le masterclass si terranno nel CineTeatro Guerrieri di Matera.

La IV edizione del MFF darà grande spazio alle serie tv nella sezione Fuori serie sviluppata in collaborazione con Rai Fiction e Rainbow. Confermate anche le sezioni Città invisibili o condivisibili, Focus Italia, Qui e ora, Eroi per casa, Matera edu e Matera for the World. In quest’ultima sezione si realizzerà il gemellaggio con il Montreal First Peoples' Festival con una riflessione sulla condizione dei nativi indigeni canadesi. Nuove collaborazioni con il Comune di Ferrandina, prima tappa per costruire un Festival diffuso su tutto il territorio regionale e con Arpa Basilicata per sviluppare le tematiche ambientali e green.

Per il secondo anno consecutivo si rinnova la collaborazione con l’Académie des César e l’Accademia del Cinema Italiano - Premio David di Donatello per Le notti d’oro, il programma dedicato ai cortometraggi che si sono distinti nelle Accademie di Cinema più importanti del Mondo. Gli spettatori potranno ammirare 30 cortometraggi vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di Cinema (Bafta, David di Donatello, Goya, Magritte, Oscar…).

Il manifesto del Matera Film Festival 2023, opera del direttore creativo e visual artist Silvio Giordano, ha come protagonisti dei bambini in cammino verso un futuro misterioso. Sullo sfondo appare Giuliana, la balena del Matera Film Festival simbolo di letteratura, cinema e metafora del rispetto verso il pianeta Terra e gli animali.

Le bambine invitano il pubblico a seguirle verso la luce, verso un salto evolutivo dell'umanità. Come nel film l’Esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam sperano in un futuro privo di pandemie, guerre, crisi climatica e dove gli animali possano vivere liberi.

I Concorsi:

Sono 3 i concorsi cinematografici: lungometraggi, documentari e cortometraggi per un totale di 26 opere selezionate (15 cortometraggi, 6 lungometraggi e 5 documentari). I titoli provengono da ogni parte del mondo con un'attenzione particolare alle cinematografie emergenti e alle produzioni indipendenti, nonché a opere prime e seconde. Tra i Paesi presenti: Iran, India, Francia, Islanda, Giordania, Messico, Norvegia e Grecia, solo per citarne solo alcuni. Tra i temi trattati dalle opere in concorso emerge quello dell’intolleranza, come nel caso di Split Ends; delle nefaste conseguenze delle azioni dell'uomo sulla natura in Donde los niños no sueñan; dei diritti civili brutalmente calpestati e sui soprusi subiti in Blanquita; del politically correct in Una comedia muy moderna; sulle difficoltà nell'ambito familiare in World Cup e soprattutto un focus sulle relazioni interpersonali compromesse da una modernità cieca e sempre più insensibile alle emozioni, come nel caso di Nothing's Left. Nella serata di premiazione saranno assegnati, per ciascuna sezione concorsuale, i premi per il Miglior Film e per la Miglior Interpretazione. La direzione artistica attribuirà inoltre le menzioni speciali mentre il Comune di Matera assegnerà il premio Città di Matera.

La giuria della sezione Futures è composta da: Peter Greenaway, Presidente di giuria, Lisa Nur Sultan, Paola Randi, Francesca Cualbu e Marita D'Elia. Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono Saskia Boddeke, Presidente di giuria, Joana de Freitas Ginori e Vincenzo Marra. Infine la sezione SHORT è stata affidata al giudizio di Stefano Cipani, Presidente di giuria, Manuela Spartà e Nadia Kibout.

Il Matera Film Festival è presieduto da Dario Toma, vicepresidente Annarita Del Piano, la direzione generale è affidata a Nando Irene, la direzione artistica è curata da Donato Santeramo.

Gli eventi del Festival sono prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it 

In allegato il Programma di MFF 2023
 

MFF-2023-PROGRAMMA

File PDF - Dimensioni 198 kB