Il tuo browser non supporta video HTML5
Matera Film Festival 2024
V edizione
ll Matera Film Festival è l’anello di congiunzione tra la città e il cinema, tra il passato e l’identità futura
Parte il 3 per concludersi il 10 novembre la V edizione del Matera Film Festival il festival internazionale di cinema della Città dei Sassi che si caratterizza per la transmedialità e l’attenzione ai nuovi linguaggi che appartengono anche al mondo del cinema, come: la musica, il fumetto, la letteratura e il gaming, il cartoons e le nuove tecnologie.
Quest'anno sarà il regista, sceneggiatore e produttore canadese Atom Egoyan a presiedere la giuria che deciderà i premi da assegnare ai lungometraggi del concorso internazionale. A lui sarà anche dedicata una retrospettiva.
Atom Egoyan
Un programma di otto giorni ricco e diversificato, con proiezioni giornaliere di opere in concorso, internazionali e fuori concorso, anteprime, un focus dedicato al comics & games e alla serialità televisiva. Ampio spazio sarà riservato ai giovani, alle scuole di ogni ordine e grado, e alle università, con percorsi formativi e attività pensate appositamente per loro.
In collaborazione con Lucca Comics & Games, durante il festival si terrà un focus sul videogioco che ha segnato intere generazioni fino a diventare un film: Tetris che nel 2024 festeggia i suoi 40 anni. Ospite d’onore: Henk Rogers, uno dei guru mondiali dei videogame e co-fondatore della Tetris Company insieme ad Aleksej Pažitnov, che terrà una masterclass.
I gemellaggi con festival internazionali e gli scambi intercontinentali arricchiranno ulteriormente la manifestazione. La sezione Focus Italia, curata da Domenico Di Noia, che da quest’anno entra a far parte del comitato scientifico del festival (già composto da Salvo Bitonti, Angela Mauro, Mariolina Venezia e Fabio Viola), avrà un ruolo centrale, come vetrina per le produzioni italiane. I temi sociali di grande rilevanza, come la sostenibilità ambientale, la libertà e legalità, e la parità di genere, saranno trattati con particolare attenzione. Questi argomenti saranno affrontati in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, promuovendo una visione del cinema come strumento di sensibilizzazione e cambiamento sociale.
Novità di quest’anno è la Fall School dal titolo Ricerca Artistica e Pratiche Audiovisuali dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in partenariato con l’ Accademia di Belle Arti di Catania e di Torino, realizzata all’interno del Matera Film Festival. Gli incontri si terranno dal 7 al 10 Novembre e prevedono l’alternanza di tavole rotonde, proiezioni e incontri che coinvolgeranno gli studenti delle Accademie coinvolte. Particolare attenzione sarà dedicata all’approccio filmico e artistico dei magister Atom Egoyan, Peter Greenaway e Saskia Boddeke, che terranno seminari e masterclass.
Ampio spazio sarà dedicato alle serie tv con la sezione Fuori Serie, sviluppata in collaborazione con Rai Fiction, che celebrerà i 28 anni di Un posto al sole e presenterà in anteprima la prima serata della nuova stagione di Vincenzo Malinconico - Avvocato d’insuccesso. In sala, presente anche il cast.
Per la sezione EDU, in occasione della V edizione del Matera Film Festival, si inaugura la partnership con il Booktrailer Film Festival. Seguendo l’esempio del 2023 e per ribadire l’attenzione che il Festival riserva ai giovani e al mondo della scuola, anche quest’anno verranno organizzate attività dedicate agli studenti. Per la prima volta, le scuole del Sud Italia che aderiscono al progetto, saranno ospitate a Matera nei giorni della kermesse, e potranno presentare al pubblico i loro booktrailer.
Il Booktrailer Film Festival, progetto europeo ideato e organizzato dal Liceo Scientifico “Calini” di Brescia, ha l’obiettivo di promuovere la passione per la lettura attraverso il linguaggio cinematografico. Gli studenti coinvolti realizzano booktrailer dei libri che amano, con l’intento di farli conoscere e valorizzarli.
La mattina del 7 novembre sarà dedicata agli studenti delle scuole del Sud Italia che, nell’ambito di questa iniziativa, presenteranno i loro lavori.
Si annunciano anche grandi celebrazioni per il 30° anniversario di Pulp Fiction, film cult di Quentin Tarantino con John Travolta, Uma Thurman e Maria De Medeiros.
La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata.
In allegato il PROGRAMMA del Festival
Sito del Matera Film Festival