Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Pupi Avati, la tavola racconta

Il documentario di Adriano Pintaldi sull'importanza del cibo nei film di Avati

31-Gen-2022 > 06-Feb-2022

Forte e indissolubile è il legame di Pupi Avati con la sua terra, con le tradizioni contadine, elementi culturali che ritroviamo in tutti i suoi film e che spesso ci conducono “a tavola”. Il documentario racconta, attraverso le sequenze dei suoi film, l’importanza che questo Maestro del Cinema italiano riserva alla ritualità della tavola vista come momento di aggregazione e catarsi.

La normalità di un pranzo di famiglia, la festa di laurea, il pranzo di nozze o la semplice scelta di un determinato piatto entrano a far parte della trama, disegnano il contesto del racconto, spesso riportando alla memoria del personaggio e dello spettatore echi del proprio passato, della propria infanzia, momenti felici o drammatici. Indimenticabile è il menù di venti portate nel film Ragazzi e Ragazze che il parroco del paese religiosamente elenca prima di iniziare il pranzo di fidanzamento.

Sarà lo stesso Pupi Avati a condurci attraverso i suoi film verso la grande tradizione culinaria dell’Emilia e Romagna, a Bologna la Ghiotta. Accanto al racconto del Maestro Il documentario si avvale delle testimonianze dei suoi protagonisti preferiti che lo hanno accompagnato in tutti questi anni quali: Gianni Cavina, Alessandro Haber, Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Christian De Sica, Antonio Albanese, Katia Ricciarelli, Sandra Milo, Francesca Neri, Vanessa Incontrada, Silvio Orlando, Neri Marcorè, Lino Capolicchio, Giancarlo Giannini.