Il tuo browser non supporta video HTML5
Il Principe di Machiavelli secondo Gennaro Sasso
La teorizzazione di un principato civile e popolare
Gennaro Sasso esamina il significato storico dell'opera di Niccolò Machiavelli, che segna l'emancipazione del pensiero politico moderno da ogni presupposto teologico. In particolare, nel cap. XVIII de Il Principe, Machiavelli rompe con la massima pacta sunt servanda, propria del pensiero giuridico classico e recepita anche dal pensiero cristiano.
Non può uno signore prudente, né debbe, osservare la fede, quando tale osservanzia li torni contro, e che sono spente le cagioni che la feciono promettere
Niccolò Machiavelli
La vita dello Stato si pone al di sopra di ogni considerazione religiosa o morale. Tuttavia, Machiavelli non è uno scrittore monarchico, né Il Principe un "trattato del tiranno": la sua riflessione politica si situa in una prospettiva di crisi delle istituzioni repubblicane e a quella crisi tenta di dare una risposta.
Niccolò Machiavelli nasce a Firenze il 3 maggio 1469 e qui muore il 21 giugno 1527. Storico, filosofo, scrittore, politico e drammaturgo, secondo cancelliere della Repubblica Fiorentina dal 1498 al 1512, è noto come il fondatore della scienza politica moderna, i cui principi base emergono dalla sua opera più famosa, Il Principe, nella quale è esposto il concetto di ragion di stato e la concezione ciclica della storia.
Gennaro Sasso nasce a Roma il 25 giugno 1928. Si è laureato con una una tesi sul pensiero di Niccolò Machiavelli. Dal 1962,ha insegnato Storia delle dottrine politiche all'Università di Urbino e, successivamente, Storia delle dottrine politiche (dal 1966), Storia della filosofia (dal 1968) e Filosofia teoretica (dal 1994) all'Università La Sapienza di Roma, di cui è stato nominato professore emerito nel 2005. Direttore dal 1986 al 2010 dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, i suoi studi hanno riguardato soprattutto l'idealismo italiano (in particolare Benedetto Croce) e le opere politiche e storiografiche di Niccolò Machiavelli. È, inoltre, autore di innumerevoli saggi danteschi.