Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Pierluigi Rossi. Le ricette della buona salute

Il piacere di un'alimentazione consapevole

Pierluigi Rossi, intervistato in occasione del Festival della saggistica Passaggi, che si è svolto a Fano dal 26 al 30 agosto 2020, parla del suo saggio Le ricette della buona salute. Il piacere di un’alimentazione consapevole, pubblicato da Aboca Edizioni nel 2020. 
Il libro è una guida per la salute e un’alimentazione consapevole. Il cibo entra nel nostro organismo e produce il piacere alimentare, che è una ricompensa che la natura ha dato all’uomo affinché mangi. Ma viviamo in tempi di regressione sensoriale per cui l’olfatto, il gusto, la vista valgono sempre meno e gli alimenti prodotti su scala industriale tendono ad abbassare sempre di più la percezione sensoriale. Pertanto,

non proviamo nemmeno più il piacere di mangiare, mangiamo in maniera vorace e non gustiamo il cibo. Attraverso il piacere possiamo costruire un’alimentazione consapevole e una salute consapevole, scegliendo il cibo migliore.

Il cibo è un linguaggio e i suoi colori sono dei pigmenti, il pomodoro per esempio è rosso perché contiene il licopene che lo protegge dagli insetti e dalla luce solare, ma il licopene protegge anche noi, quindi il pomodoro parla con noi attraverso il suo colore. 

Il cibo è anche identità: noi siamo ciò che mangiamo non solo sul piano nutrizionale, ma anche sul piano culturale. Rossi fa corsi di edonismo alimentare per imparare a mangiare e a gustare il cibo, che si costruisce attraverso le ricette.



Pierluigi Rossi è medico, specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed educazione alla Salute dell'Università degli Studi di Bologna e docente all'Università della Repubblica di San Marino. È stato Professore (a.c.) in Scienza della Alimentazione all'Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) ASl-Arezzo dal 1990 al 2009. Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni "Più Sani Più Belli", "Linea Verde", "Uno mattina", "Domenica IN", "Geo&Geo", "Occhio alla Spesa", "Uno mattina Verde", "Medicina 33", TG1. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche.