Il tuo browser non supporta video HTML5
Paolo Ercolani. Nietzsche l'iperboreo
Il profeta della morte dell'uomo nell'epoca dell'Intelligenza artificiale
L’umanità che si sta autodistruggendo - cognitivamente, emotivamente e politicamente - è quella che non ha resistito a fare proprio il messaggio di Friedrich Nietzsche.
Paolo Ercolani
Due sono stati i progetti di costruzione di un’umanità perfetta. Il primo è avvenuto sotto il nazifascismo, il secondo ha a che fare con l’Intelligenza artificiale e le nuove tecnologie che lavorano per essa. In entrambi i casi c’è sotto lo zampino di Friedrich Nietzsche.
Paolo Ercolani
Chi lotta contro i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. Se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te.
Friedrich Nietzsche
L’uomo e l’umanità sono qualcosa che deve essere superato!
Friedrich Nietzsche
Paolo Ercolani insegna Filosofia dell’educazione, Storia della filosofia e Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’Università di Urbino. Si occupa di liberalismo e del passaggio epocale dalla società industriale a quella in Rete. Scrive per varie testate, tra cui “L’Espresso” e ha collaborato con “la Lettura” del “Corriere della Sera” e con Rai Educational Filosofia. Fondatore e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio filosofico, è autore di vari articoli e libri, tra cui, Il Novecento negato. Hayek filosofo politico (Perugia 2006); System Error. La morte dell’uomo nell’era dei media (Perugia 2007); La storia infinita. Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche (Napoli 2011); L’ultimo Dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana (Bari 2012); Qualcuno era italiano. Dal disastro politico all’utopia della Rete (Milano 2013); Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio (Venezia 2016) e Figli di un io minore. Dalla società aperta alla società ottusa (Venezia 2019).