Il tuo browser non supporta video HTML5
Annalisa Perissa Torrini. La città di Vitruvio per Leonardo
Le mostre del cinquecentenario
Nell’incontro con il pubblico, che si è tenuto nel ex Chiesa di San Francesco, la Perissa Torrini ha dialogato con Anna Maria Ambrosini Massari, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Urbino, Paolo Clini, Direttore scientifico di DheKalos e Oscar Mei, Coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani.
Le iniziative sono illustrate in ordine cronologico e i testi dedicano particolare attenzione alle fasi di progettazione, ai restauri, all’allestimento, ai supporti multimediali, alle attività educative e promozionali, agli obiettivi e ai risultati. Le mostre sono raccontate con contributi originali, che restituiscono un’aggiornata documentazione sullo stato della conoscenza della personalità artistica di Leonardo e della sua scuola, sulle ultime novità, ipotesi, attribuzioni.Con questo volume, nel quale sono raccolte le testimonianze dei curatori delle più importanti mostre su Leonardo da Vinci realizzate in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della sua morte, abbiamo voluto realizzare uno strumento per fare il punto sugli studi dedicati a Leonardo al 2019.
A Venezia è conservato il celebre disegno di Leonardo, detto Uomo vitruviano, di cui in realtà sappiamo molto poco, sia come significato, sia come datazione. Quello che sfugge ad un primo sguardo è che l’uomo non è al centro del cerchio e del quadrato, perché le due figure geometriche non sono concentriche, ma sono messe in rapporto tra loro secondo i modi della sezione aurea, un rapporto armonico che ci dà questo senso di perfezione e di armonia, che Leonardo voleva raggiungere raffigurando quell’homo bene figuratus del quale parlava Vitruvio.
Annalisa Perissa Torrini, storica dell’arte, è stata direttrice del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, direttrice della collana dei cataloghi scientifici dei disegni antichi della collezione grafica veneziana, autrice di quattro cataloghi della serie (Figino, Pittoni, Superville, Quarenghi) e coautrice dei Disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia nel Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia nella collana dei facsimili, diretta da Carlo Pedretti. Ha collaborato a varie mostre su Leonardo in Italia e all’estero. Ha curato le mostre e i relativi cataloghi su Leonardo a Venezia nel 2009, 2013 e 2019; a Fano nel 2014; a Vinci nel 2018. Autrice di articoli di storia dell’arte veneta e lombarda e di restauro di opere pittoriche, cartacee e scultoree, ha pubblicato libri su Giorgione, Canaletto, Ricci, Rosalba Carriera, Leonardo ed è codirettrice della rivista online «Achademia Leonardi Vinci».