Il tuo browser non supporta video HTML5
Annarita Briganti. Gae Aulenti
Riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale
Le mie sono biografie ma anche autobiografie per riflettere sui temi che grandi donne come Gae Aulenti, Alda Merini o Coco Chanel ci pongono.
Il problema della cosiddetta questione femminile è che si parla tanto di aiutare le donne, ma poi si fa veramente poco di concreto. Parlare di storie come quella di Gae Aulenti può ricordarci, da un lato, da dove viene la nostra libertà e, dall’altro, invogliarci a continuare questo cammino verso la libertà, perché c’è ancora tanta strada da fare.
Gae Aulenti è stata una donna molto colta eclettica che rifiutava la specializzazione, nota per le opere di cultura accessibili a tutti, un’appassionata della vita sociale e politica che ha fatto tanto per le donne e non certo in quanto attivista femminista.
Annarita Briganti è giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice, traduttrice. Per Cairo sono usciti i suoi tre romanzi: Non chiedermi come sei nata (2014, vincitore del Premio Comoinrosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale scritto dall’autrice), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018). Sempre per Cairo è uscito il suo primo saggio: Alda Merini. L’eroina del caos (2019, tra i vincitori del Premio internazionale di letteratura Città di Como per la Saggistica, diventato anche uno spettacolo teatrale). Il suo nuovo saggio biografia, Coco Chanel. Una donna del nostro tempo (Cairo, 2021), è il suo quinto libro. Ama raccontare storie di grandi donne.