Il tuo browser non supporta video HTML5
Se non puoi cambiare il vento, dirigi le vele
La guida astrologica alla crescita personale di Umberto Ciauri
L'astrologia vera non si riferisce al l'oroscopo del giorno dopo, a situazioni di piccolo taglio, ma al progetto vita: come realizzare la miglior versione di se stessi, perché nella vita il vero destino e trovare se stessi.
Se non puoi cambiare il vento, dirigi le vele è un titolo che evoca Seneca, che diceva anche che nessun vento è buono per il marinaio che non sa in quale porto approdare e che non è il cielo che dobbiamo cambiare ma l’animo con cui viviamo. E per me l’elemento che fa la differenza è lo stato di consapevolezza individuale, oltre al libero arbitrio.
L'obiettivo non è vivere secondo Saturno, ossia secondo il tempo cronologico, ma è cogliere quelle occasioni che possono capitarci, che coincidono sempre con degli allineamenti particolari, ma che sono occasioni estremamente rapide, che si possono cogliere al volo solo se si ha una conoscenza di se stessi, altrimenti rimarranno sempre occasioni perdute. Bisogna uscire dalla struttura circolare del tempo, che poi è solo mentale, perché in realtà i movimenti degli astri sono elicoidali, per cui ogni situazione è simile alla precedente, ma non è mai la stessa. Per comprendere queste cose serve consapevolezza, che secondo Seneca è il fattore principale per la costruzione della propria fortuna.Il libro è dedicato a coloro che vogliono utilizzare l’astrologia per realizzare la migliore versione di se stessi e fare la cosa giusta al momento giusto.
Umberto Ciauri, avvocato, fondatore e autore dell’Area Tematica Diffusa «Astropoli, la Città degli Astri», studia e sperimenta l’Astrologia Umanistica, Dinamica e Sincronica fin dai tempi del liceo. Tra le sue precedenti pubblicazioni sul tema: O ti superi o ti limiti.