Il tuo browser non supporta video HTML5
Vittorio Lingiardi. I sogni ci curano?
Un viaggio nell'attività onirica
I sogni curano perché ci mettono in contatto con una dimensione interiore sconosciuta, che attraversa un intero ciclo di esperienze e ci costringono collegare tanti campi disciplinari.
Il mio libro è un viaggio attraverso tre momenti dello studio dell’attività onirica: nell’antichità si credeva che il sogno ci fosse mandato dagli dèi, quindi aveva un valore profetico, nell’età contemporanea Freud ruba il sogno agli dèi e lo porta nell’inconscio, lo rende un oggetto psicologico e il terzo elemento è quello delle neuroscienze, che indagano su come il cervello produce i sogni.
Ma c’è anche il sogno frutto dell’immaginazione politica, qualcosa che è molto caro a tutti i visionari della politica. Una parola che si trova al confine tra la cosa più intima che è la narrazione onirica notturna e quella più collettiva e pubblica.
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018). Nel nostro catalogo sono presenti, tra gli altri, La personalità e i suoi disturbi(2014), Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (2014) e Mindscapes (2017). Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e con Il venerdì di Repubblica.