Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Alessio Cantarella. "Battiato. L'alieno"

Un racconto per immagini

Nel video Alessio Cantarella parla del libro Battiato. L’alieno, che ha scritto con Maurizio Di Bona, autore delle vignette e della postfazione, con la prefazione di Susy Blady, pubblicato da Mimesis nel 2023. 
Il libro contiene la trascrizione delle interviste contenute in Tra cento miliardi di ricordi, un omaggio a Franco Battiato curato sempre da Alessio Cantarella, presentato al pubblico il 12 settembre 2021 a Montalbano Elicona durante l’evento Tra cento miliardi di stelle.

Ci si chiede come sia possibile che due personalità così diverse come Battiato e Sgalambro, il primo attratto dal misticismo e dalle culture orientali e il secondo, filosofo pessimista che si definiva addirittura empio, abbiano potuto collaborare così bene. Probabilmente, come dice Antonio Carulli nel suo saggio Introduzione a Sgalambro, lo stile che è nato dalla loro collaborazione è così potente perché ognuno ha portato in quest’opera comune il meglio che aveva da offrire e il tutto è più della somma delle sue parti. Alessio Cantarella

Alessio Cantarella (1985) è un ingegnere informatico catanese, appassionato di arte, cinema, viaggi e lingue. Per Manlio Sgalambro ha curato sito e profili social ed era amico di Franco Battiato, con cui ha collaborato per la realizzazione del film Niente è come sembra (2007).

Maurizio Di Bona (1971) è un cartoonist napoletano. Ha realizzato Chi ha paura di Giordano Bruno (2006), Cose da Runners (2016), È tutto un manga manga (con R. Corradi, 2020) e Supereroi (con R. Corradi, 2022).