Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Angelo Tonelli. I greci in noi 

Dalle origini della nostra cultura alla deriva transumanista

Nel video Angelo Tonelli parla del suo libro I greci in noi. Dalle origini della nostra cultura alla deriva transumanista, pubblicato nel 2023 da Meltemi e risponde ad una domanda sui rapporti tra la cultura classica greca e la tradizione cristiana.

Questo libro è la sintesi di cinquant’anni di miei studi intorno alla cultura sapienziale e iniziatica greca. 

Ho pensato che fosse importante oggi, in un’epoca di deriva transumanista, riproporre lo sguardo dei greci su alcuni argomenti fondamentali e in particolare sulla téchne, perché è un grandissimo monito e anche un equilibratore della prospettiva contemporanea sulla tecnologia, dove si pensa che questa ci possa salvare dalla morte dalla paura e da tutte le altre afflizioni. 


Le idee dei greci erano espresse nei miti, come quello di Icaro, che per superare i limiti dell’umano vola così in alto da bruciarsi le ali e precipitare, o quello di Serse che commette il peccato di hybris nella guerra contro i greci e viene sconfitto o quello del Prometeo incatenato, che contro la volontà degli dèi fornisce il fuoco e le altre arti agli uomini. Ma esistono anche frammenti di un Prometeo liberato, dai quali si evince che Prometeo fu liberato da Zeus con la promessa che nella sua elargizione della tecnica  agli umani rispettasse l’equilibrio naturale. 
Oltre alla tecnica, Tonelli analizza lo sguardo dei greci sulla paura, sulla conoscenza, con grande attenzione a Parmenide e sulla politica.  

Il titolo del libro ripropone la frase di Percy Shelley , “Siamo tutti greci” e rende l’idea dei greci in noi, in quanto questa visione sapienziale, armonica della vita aleggia nei nostri archetipi profondi. In particolare in Italia, nella Magna Grecia, abbiamo questa radice profonda che scorre nella nostra interiorità e che possiamo riportare alla luce per godere della sua meraviglia



Angelo Tonelli (Lerici, 1954), poeta, autore e regista teatrale, tra i massimi grecisti viventi, ha studiato Filosofia antica a Pisa, con Giorgio Colli. Ha pubblicato tra l’altro diverse opere di poesia e saggi. Per i “Classici” Feltrinelli ha tradotto e curato Dell’Origine di Eraclito (1993), La terra desolata. Quattro quartetti di T.S. Eliot (1995), il primo volume di Le parole dei Sapienti dedicato a Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso (2010), Eleusis e Orfismo (2015), Negli abissi luminosi. Sciamanesimo, trance ed estasi nella Grecia antica (2021) e Dell'origine di Parmenide (2023).