Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Adolescenti digitalmente modificati (ADM)

Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo

Nel video Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, intervistati nel marzo 2024, parlano del libro Adolescenti digitalmente modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici, che hanno scritto nel 2018 e pubblicato da Mimesis con prefazione di Stefano Benzoni.  

Nell’era degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), anche l’adolescente, non più solo figlio di genitori biologici ma dell’impatto tecnologico, muta la sua struttura divenendo un Adolescente Digitalmente Modificato (ADM). È un cambiamento senza precedenti nella storia, che plasma le reti neurali e il modo di “stare nel corpo”. 
La soggettività dell’ADM si trova imprigionata in una totale adesività al corpo che sottrae forza alla parola e alla comunicazione simbolica, richiedendo nuove prassi e nuovi setting per potersi incontrare.
 

Ci siamo accorti che qualcosa è cambiato nelle condizioni comportamentali dei bambini della scuola primaria in una direzione che sta andando sempre più verso la metamorfosi del cervello in una macchina. Riccardo Marco Scognamiglio

 

Questo tipo di mutamento è camuffato talvolta proprio dall’efficientismo tecnologico di questi ragazzi che mascherano nella loro efficienza talvolta una difficoltà di gestire l’ansia e le angosce. 
Simone Matteo Russo



Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Sociale, membro dell’International College of Psychosomatic Medicine e della Society for Psychotherapy Research. Ha fondato nel 1996 l’Istituto di Psicosomatica Integrata. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo (2008) e Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola (2016).

Simone Matteo Russo, psicologo, psicoterapeuta, membro dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Si occupa da anni delle molteplici forme in cui il disagio adolescenziale si esprime e del sostegno alla funzione genitoriale. Svolge attività di consulenza a docenti e formazione in aula nella scuola primaria e secondaria.