Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Francesco Verde. Giovanni Pugliese Carratelli

La storia fondamento del presente 

Nel video Francesco Verde parla dello storico dell’antichità, Giovanni Pugliese Carratelli (Napoli 1911 - Roma 2010).  

Giovanni Pugliese Carratelli, grande interprete del mondo antico, aveva uno sguardo sinottico sull’antichità, un unicum nel nostro passato culturale e non è stato solamente uno storico ma un intellettuale perché aveva una concezione molto peculiare della storia.
È stato il più importante allievo dello storico Adolfo Omodeo (Palermo 1889 - Napoli 1946). Nel 1946 con l’editore Gaetano Macchiaroli fondò la rivista La parola del passato.

Per Pugliese Carratelli la storia non è un rifugio ma è il fondamento del presente e del futuro e questa è la grande lezione di Benedetto Croce e di Adolfo Omodeo.   

La parola del passato non è una parola nostalgica e lontana ma, come diceva Nietzsche e come Pugliese ribadisce, è il fondamento del presente per tutti coloro che intendono essere autentici costruttori del futuro. 

 

Due grandi scuole italiote [scil. il Pitagorismo e l'Eleatismo] hanno così posto i fondamenti del pensiero europeo.
Giovanni Pugliese Carratelli

L’inizio della nuova epoca della filosofia fu dunque segnato dalla fondazione della scuola di Pitagora, distinta da rigorose norme di studio e di comportamento, con una forte impronta religiosa e un deciso programma di riforma dell’etica e dello spirito scientifico.
Giovanni Pugliese Carratelli


Francesco Verde è professore associato di Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di Filosofia di Sapienza Università di Roma. I suoi interessi vertono principalmente sulle filosofie di epoca ellenistica, in particolare su Epicuro e la tradizione epicurea, sulla scuola di Aristotele e sulla cosiddetta Academia scettica. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnalano il commento dell’Epistola a Pitocle di Epicuro (in collaborazione con M. Tulli, D. De Sanctis, F. G. Masi, Academia, 2022) e il volume Peripatetics in Context: Knowledge, Time, and Soul from Theophrastus to Cratippus (De Gruyter, 2022). Ha curato le nuove edizioni di Che cosa ha veramente detto Socrate di G. Giannantoni (con E. Spinelli, Bibliopolis, 2022) e dei Principii della filosofia greca di G. Pugliese Carratelli (Bibliopolis, 2023).