Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Enzo Bianchi. Religiosità e religioni

Prospettive di convivenza pacifica in una società complessa

Nel video Enzo Bianchi, teologo, fondatore della Comunità di Bose, intervistato in occasione de I Dialoghi di Trani 2024 “Accogliere”, parla del tema del Dialogo che ha tenuto a Trani con Piero Dorfles e Gad Lerner, Religiosità e religioni: prospettive di convivenza pacifica in una società complessa

Una visione legata al senso spirituale che presuppone ogni fede fa pensare che dovrebbe prevalere sempre il rispetto per la vita umana. Le guerre in atto tra nazioni che si riconoscono in religioni diverse, invece, sembrano indicare un’inevitabilità dello scontro. Quale la strada per recuperare il senso ultimo dell’appartenenza religiosa, lontano dai conflitti?

Oggi sappiamo fare una chiara distinzione tra fede e religione dove la fede giudica la religione.

La fede non coincide con la religione. Marcel Gauchet, grande filosofo francese, dice che il cristianesimo è la religione che richiede l'uscita dalla religione. 

Religiosità e spiritualità indicano l’attitudine degli uomini verso il sacro, il trascendente e verso una vita interiore.  

Quando religione e politica si mescolano creano il fondamentalismo, inventano il nemico e giustificano la violenza più cieca e più sorda.