Il tuo browser non supporta video HTML5
Filippo Onoranti. Filosofia è scienza
La ricerca della chiarezza
Oggi siamo abituati a pensare filosofia e scienza come due ambiti del sapere separati con pochi o addirittura nessun punto in comune, ma in realtà filosofia e scienza sono la stessa cosa.
La parola filosofia, dall’etimo greco, è amore per il sapere, ma amore va inteso nel senso di cura, di accudimento, accudimento di sophia, la cui radice phos in greco indica la luce, quindi filosofia come amore e accudimento di ciò che è luminoso, di ciò che è chiaro, come ricerca della chiarezza e quindi della verità.
Scienza, in greco epistème, indica qualcosa che è autosufficiente, che si autosostiene ed è interessante notare come la distinzione tra questi due termini viene fuori molto oltre la fine del Rinascimento. Il termine scienza moderna, che è un’invenzione della storiografia del XIX secolo, indica una separazione che ha ragioni solo storiche e sociali.
Verità è il non nascondimento, è la ricerca di ciò che è nascosto dietro le apparenze, di ciò che può costituire il fondamento di un discorso autosufficiente.Galileo non si sarebbe mai fatto chiamare scienziato, era un filosofo della natura.
La filosofia nasce non dalla meraviglia ma dal terrore della morte, che è qualcosa che ci sconvolge perché non abbiamo le categorie per affrontarla e, come la scienza, cerca di rispondere a questo terrore con la ragione: un compito grandioso, cercare la verità, prendersi cura di questo compito impossibile.
Filippo Onoranti si laurea a Bologna in filosofia sotto la guida del prof. Maurizio Malaguti e consegue poi il dottorato di ricerca in logica presso la Pontificia Università Lateranense. Appassionato anche di argomenti canonicamente scientifici consegue un master in epistemologia medica. Nel suo percorso professionale si intrecciano il cammino accademico, che lo vede nel ruolo di ricercatore in etica ambientale presso la facoltà di ingegneria di Bologna, ed il mondo del business. Come data scientist ha collaborato col gruppo Zucchetti per diversi anni, applicando gli studi in logica e neuroscienze condotti durante il dottorato con il data management. E’ cofondatore della società di consulenza Gain LLC, vocata a risolvere le esigenze del business con gli strumenti dell’ontologia formale. Ha poi collaborato con diverse testate come editorialista e scrive su riviste scientifiche sui temi dell’etica e della filosofia della scienza. E’ attivo anche come autore di saggistica.