Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Mattia Ferrari, Tonio Dell'Olio. Accogliere

​​​​​​​L'esperienza liberatoria della fraternità   

Nel video Mattia Ferrari, Cappellano di Mediterranea Saving Humans e autore del libro Salvato dai migranti. Racconto di uno stile di vita, pubblicato nel 2024 da EDB, con una prefazione di Papa Francesco, e Tonio Dell’Olio, Presidente della Pro Civitate Christiana, intervistati in occasione de I Dialoghi di Trani 2024 “Accogliere”, parlano del tema del Dialogo Il business dei respingimenti e l’umanità dell’accoglienza, che hanno tenuto al Festival con il giornalista di Rai Parlamento Renato Piccoli, a cura della Pro Civitate Christiana, .

A livello esistenziale l’esperienza di tutti i nostri membri è sempre stata quella di essere salvati dall’incontro con i migranti e dalla fraternità che si vive con loro, che ci libera da tante prigioni mentali che la società ci impone e che in qualche modo ci rendono schiavi. 
Mattia Ferrari  

 

La persona è diventata oggetto e di conseguenza i migranti sono diventati numeri. La stessa parola migrante sarebbe un participio che diventa aggettivo, ma non è un sostantivo, perché il sostantivo è sempre quello di persona. Tuttavia, questa deumanizzazione sta alla base di un sistema che favorisce la violenza nei comportamenti politici e individuali, una violenza che assume le forme del cinismo, ma soprattutto dell’indifferenza. 
Mattia Ferrari  

Nella mia esperienza di accoglienza dei migranti ogni volta che chiedevo qual era il pericolo maggiore che avevano affrontato, tutti hanno parlato dei lager della Libia dove i migranti sono torturati, ricattati economicamente e a volte usati come scafisti. 
Tonio Dell’Olio