Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Karl Marx. Il Libro I del Capitale

Roberto Fineschi

Nel video Roberto Fineschi parla della nuova edizione del Libro I de Il Capitale di Karl Marx, da lui curata con le traduzioni di Stefano Breda, Gabriele Schimmenti, Giovanni Sgro’ e dello stesso curatore, pubblicata da Einaudi nel 2024. 
 

Se per un certo periodo Il capitale è potuto sembrare un testo superato, gli attuali andamenti delle società e dell’economia mondiale sembrano invece avvalorare alcune intuizioni di Marx. Del resto, la teoria marxiana del capitale resta una delle poche a proporre spiegazioni organiche a molti dei fenomeni storico-economicosociali in atto. Dunque un grande classico e insieme un’utile chiave di lettura del mondo contemporaneo.

Il primo libro, l’unico scritto integralmente da Marx, è dedicato all’analisi del processo di produzione del capitale, esamina la base dei meccanismi economici delle società moderne, la loro complessiva struttura di funzionamento. È un testo che ha avuto una genesi travagliata e molte edizioni, vivo Marx e postume. Partendo dalla più recente edizione storico- critica, viene qui tradotta la quarta edizione tedesca del 1890, messa insieme da Engels tenendo conto degli appunti di Marx e delle sue postille alle edizioni precedenti. Dando però in apparato le varianti significative delle prime tre edizioni tedesche e della traduzione francese. Molte le variazioni nella struttura del libro e nell’elaborazione concettuale di alcuni nodi importanti, come la distinzione tra valore e valore di scambio, tra lavoro e processo lavorativo, o riguardanti la teoria del plusvalore. D’altronde quella di Marx era una riflessione in fieri, perennemente provvisoria, in costante elaborazione. E questa nuova traduzione permette per la prima volta di seguirne gli sviluppi, gli scarti e i ripensamenti.
 

La nuova edizione del primo libro del capitale di Marx, che io ho personalmente curato per I Millenni di Einaudi, rappresenta un'importante novità editoriale, perché rimette in circolazione un grande classico, collocandolo nella sua giusta dimensione, che va molto oltre il periodo contingente nel quale è stato pubblicato.  

 

La traduzione intende restituire al pubblico un testo più preciso, ma anche più capace di far comprendere la realtà e trasformare il mondo in cui viviamo, non solo come un classico da mettere a far bella mostra di sé su uno scaffale della libreria.  


Roberto Fineschi ha studiato filosofia e teoria economica tra Siena, Berlino e Palermo. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo le monografie Marx e Hegel. Fondamenti per una rilettura (Napoli 2024), La logica del capitale (Napoli 2021) e il profilo introduttivo Marx (Brescia 2021). Vincitore del premio Rjazanov 2002, è il curatore di una nuova versione del I libro del Capitale dopo la nuova edizione storico-critica delle opere di Marx ed Engels (Torino 2024). È membro dell'International Symposium on Marxian Theory e della Internationale Gesellschaft Hegel-Marx für dialektisches Denken. I suoi saggi sono tradotti in varie lingue.