Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Carla Ozzola: il mio incontro con Elena Ferrante

Parla l'editrice della misteriosa Ferrante

L'editrice Sandra Ozzola, titolare di e/o edizioni, intervistata nel corso della cerimonia conclusiva della 31^ edizione del Premio Elsa Morante che si è svolta a Napoli il 16 novembre 2017, ha parlato del suo incontro con la scrittrice Elena Ferrante della quale ha pubblicato tutti i libri.

L'incontro con Elena Ferrante risale al '91, abbiamo festeggiato quest'anno i 25 anni dall'uscita del primo libro, L'amore molesto: è arrivato il dattiloscritto attraverso un'amica, io l'ho letto e subito dopo o in contemporanea mio marito. Io sono rimasta un po' turbata, perché il libro è estermamente forte, anche fastidioso per certi aspetti, però di una forza, di una potenza letteraria veramente molto rara -  Sandra Ozzola

Elena Ferrante è autrice dell’Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte illustrato da Mara Cerri e nel 2011 il primo capitolo dell’Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta, finalista al Man Booker International Prize 2016. Nel 2019 le Edizioni E/O hanno pubblicato L’invenzione occasionale, che raccoglie i testi pubblicati originariamente in inglese sul Guardian nella traduzione di Ann Goldstein nel corso del 2018. Nell’autunno del 2018 è andata in onda, in Italia su Rai 1 e TIMVISION e negli Stati Uniti su HBO, la prima stagione della serie tratta dal romanzo L’amica geniale, con la regia di Saverio Costanzo.