Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

La grammatica della fiaba di Vladimir Propp

Maiocchi, Pudova, Cirese, Garrone

Il professor Marco Maiocchi, docente di scienza dell'Informazione all'Università Statale di Milano, stabilisce a scopo esemplificativo un’analogia, di cui mostra una rappresentazione grafica, tra il metodo strutturale introdotto da Vladimir Propp nell'analisi delle fiabe e la grammatica seguita da un informatico nell’elaborazione di un linguaggio di programmazione. Il filmato presenta inoltre gli interventi di Tatiana Pudova, allieva di Propp a Mosca, di Alberto Mario Cirese e di Emilio Garroni, docenti rispettivamente di antropologia culturale e di estetica all'Università di Roma La Sapienza.

Che cos'è una fiaba di magia? è una successione di quattro elementi che devono sempre esistere: un esordio, un'occasione, un evento e un epilogo.

Vladimir Propp nasce il 17 aprile 1895 a San Pietroburgo da una famiglia tedesca. Frequentato l'università della sua città natale dal 1913 al 1918, laureandosi in filologia russa e tedesca. Dopo la laurea, insegna russo e tedesco in una scuola superiore, per poi diventare professore universitario di letteratura tedesca.
Il suo libro Morfologia della fiaba è pubblicato in russo nel 1928. Dopo il 1938 cambiato il suo campo di interesse, sostituendo la linguistica con il folklore. Muore a Leningrado il 22 agosto 1970.