Il tuo browser non supporta video HTML5
Mario Soldati: viaggio nella valle del Po
Una grande inchiesta televisiva
Una testimonianza di Mario Soldati, scrittore, giornalista, regista, sceneggiatore e autore televisivo, alle prese con la sua inchiesta televisiva Viaggio nella Valle del Po realizzata in dodici puntate tra il 1957 e il 1958. La storia, le tradizioni, la natura e l'economia della Valle Padana nel primo reportage enogastronomico della Rai. Così dichiarò Soldati: "il modo migliore per scoprire il territorio è quello di farlo attraverso la sua cucina".
C'è un cartello solenne: fiume Po. E invece è un torrentello. Ma è già il nostro fiume più grande, più lungo, più bello, più caro.
Mario Soldati nasce a Torino nel 1906. Tra i suoi numerosi libri: Salmace (1929), America primo amore (1935), Lettere da Capri (Premio Strega, 1954) e La sposa americana (1977). È stato sceneggiatore e regista di ventotto film fra gli anni trenta e cinquanta. Ha diretto i film Malombra da Fogazzaro (1942) e La provinciale dal racconto di Alberto Moravia (1952). Ha realizzato le inchieste televisive Viaggio lungo la Valle del Po (1957) e Chi legge? Un viaggio lungo il Tirreno (1960). Dalla sua raccolta I racconti del maresciallo (1967) è tratta l’omonima serie televisiva. Si spegne a Tellaro (La Spezia) nel 1999, a novantatré anni.