Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Le straordinarie invenzioni narrative di Roald Dahl

L'alleanza con i bambini

Una puntata di Storie della letteratura dedicata a Roald Dahl, il geniale autore di capolavori quali La fabbrica di cioccolato, Matilde, Il GGG. A illustrare la rivoluzione narrativa e stilistica di questo scrittore amatissimo dalle giovani generazioni,  Roberto Piumini, scrittore per ragazzi e autore della traduzione di Versi Perversi, una serie di fiabe alla rovescia e Antonio Faeti, docente di letteratura per l’infanzia, che ebbe il merito di teorizzare in Italia il valore letterario e pedagogico di Roald Dahl. Sostiene Faeti:

Dahl sembrava conoscere i bambini nella loro dimensione più profonda, che è quella del disincanto, del non seguire regole, che è quella di una certa produttiva anarchia dove tutto ha luogo sul filo del paradosso. Ha avuto il dono di capire l'infanzia e di trascriverla nei sui libri.


Roald Dahl nasce nel 1916 in Gran Bretagna da genitori norvegesi. Tra i suoi capolavori: James e la pesca gigante (1961), La fabbrica di cioccolato (1964), Il dito magico (1966), Il grande ascensore di cristallo (1972), Danny il campione del mondo (1975), Gli sporcelli (1980), La magica medicina (1981), Versi perversi (1982), Il GGG (1982), Le streghe (1983), Sporche bestie (1984), Boy (1984), Matilde (1988). Muore nel 1990.

Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947. Ha abitato a Edolo, Varese, Milano. Nel 1970 si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, con tesi su La persona del poeta in Emmanuel Mounier.Ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano.
Dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese. Ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale.È stato attore per tre anni con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. 

Antonio Faeti nasce a Bologna il 23 luglio 1939. Dopo aver insegnato per alcuni anni alle scuole elementari, diventa professore ordinario di Letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione dove rimane in carica fino al 2000. Ottiene in seguito l'incarico come docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove ha insegnato Grammatiche della fantasia. Nel 1972 con il libro Guardare le figure la sua fama si è allargata a livello internazionale. È stato presidente del Bologna Ragazzi Award.