Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Lella Mazzoli: l'ottavo Festival di giornalismo culturale

Scienza, cultura

Impostata sul rapporto tra cultura e scienza (già prima che la pandemia dominasse la scena internazionale), l’ottava edizione del Festival del giornalismo culturale torna a Urbino e Fonte Avellana. Il problema di fondo affrontato in questa edizione è se l’uomo sia capace di dominare il prodotto della scienza e della tecnica. Da qui deriva il secondo dilemma, quello tra passato e presente: se dovesse prevalere il paradigma scientifico, si potrebbe sottovalutare la lezione del passato, rischiando di ripetere errori e orrori. Ultimo punto programmatico è quello riguardante lentezza e velocità: il giornalismo scientifico non può rinunciare alla velocità, ma non può nemmeno ignorare le riflessioni necessarie a inquadrare le novità scientifica nel loro contesto, a individuarne danni e benefici, e immaginarne la ricaduta sul sociale.

Lella Mazzoli, direttrice con Giorgio Zanchini del Festival di giornalismo culturale, ci spiega in questa intervista come verrà declinato il tema della scienza all'interno del Festival e ci illustra la sua articolazione.

Inaugurazione: venerdì 9 ottobre, Palazzo Ducale di Urbino, ore 15 alla presenza del Presidente Piero Dorfles e dei direttori Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.festivalgiornalismoculturale.it/