Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Il Circolo Pickwick di Charles Dickens

Con Enrichetta Soccio

Primo romanzo di Charles Dickens, Il Circolo Pickwick esce in fascicoli a partire dal 1836. A un Dickens ventiquattrenne viene proposto dall'editore Chapman di scrivere i testi per le vignette sportive di Robert Seymour. Il racconto dei viaggi di Samuel Pickwick e dei suoi tre amici ha un tale successo che il rapporto si ribalta e i disegni finiscono per essere concepiti come illustrazioni al testo. Samuel Pickwick, il protagonista e fondatore del Circolo Pickwick, nel maggio 1827 parte con i suoi sodali, Nathaniel Winkle, Augustus Snodgrass e Tracy Tupman, alla scoperta dell’Inghilterra rurale. Subito dopo la partenza vengono presi di mira da un lestofante, Jingle, accompagnato dal suo domestico Job Trotter, che riappariranno in varie fasi della storia; di tutt'altro segno l’incontro con Mr. Wardle, un ricco gentiluomo che li ospita a più riprese da lui, e quello con Sam Weller, un lustrascarpe che diventa fedele domestico di Pickwick. Un romanzo giovanile che non ha nulla di immaturo, ma al contrario anticipa i temi e le atmosfere di David Copperrfield, Casa desolata, Tempi difficiliGrandi Speranze di Dickens, come ci spiega Enrichetta Soccio, nostra guida all'interno del Circolo Pickwick.

Nonostante sia un romanzo d'esordio, il Circolo Pickwick dovrebbe essere affrontato solo dopo aver letto i romanzi della maturità di Dickens perché conta una tale ricchezza di episodi, di personaggi, di conoscenze, e di idioletti che potrebbe scoraggiare un lettore alle prime armi. Il Circolo Pickwick testimonia di un giovane Dickens che è già espressione della grande stagione del romanzo inglese.

Enrichetta Soccio è professore ordinario di letteratura inglese presso il dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti e presidente del corso di laurea magistrale in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie e Delegato del Rettore per l’Erasmus e la mobilità internazionale. È titolare dei corsi di Letteratura Inglese e di Storia del Teatro Inglese per i CdS in Lettere e in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie. Si occupa prevalentemente di letteratura inglese dall’Ottocento ai nostri giorni. Tra i suoi interessi principali vi sono le forme del romanzo vittoriano e la poesia britannica del XX e XXI secolo. È direttore del Centro Universitario di Studi Vittoriani ed Edoardiani, direttore della collana di saggi e testi di Anglistica “Nuova Armorica”, vicedirettore di Rivista di Studi Vittoriani, nonché membro di numerose associazioni di settore tra cui BAVS (British Association for Victorian Studies), ESSE (European Society for the Study of English) e AIDEL (Associazione Italiana di Diritto e Letteratura).

Si ringrazia la Fondazione Primoli di Roma che ha ospitato le riprese della puntata.