Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Arianna Punzi, La Divina Commedia

Con le illustrazioni di Desideria Guicciardini

Il poema di Dante riscritto in prosa come un lungo viaggio caratterizzato da intense emozioni: Arianna Punzi, nella sua Divina Commedia, pubblicata da Lapis, con le belle e innovative illustrazioni di Desideria Guicciardini, offre ai ragazzi uno strumento agile con cui accostarsi al Divino Poeta e insieme una lettura di grande piacevolezza. Tutti i principali protagonisti della Commedia si ritrovano qui con le loro parole e i loro sentimenti. La passione politica di Dante, il suo amore per la poesia, i suoi affetti, i suoi sdegni rivivono nel testo; completano il libro tre mappe che illustrano la composizione di Inferno, Purgatorio e Paradiso e indice dei nomi. Le illustrazioni di Desideria Guicciardini aiutano il giovane lettore a calarsi nelle atmosfere dantesche e s'inseriscono nel solco della tradizione pur con la modernità dei loro tratti. 

Dante è un uomo in cui davvero ognuno di noi può riconoscersi; fa un viaggio costellato di incontri dove mette in scena gli stessi amici che lui manda all’Inferno o affida alla luce del Paradiso: pensiamo a Ciacco, il goloso punito all’Inferno, a Casella, il musicista che sconta la sua pigrizia nel Purgatorio, a Piccarda Donati che siede felice tra le anime beate. Ogni incontro è una tappa superata, è uno scambio che non lascia Dante identico a prima, ma sempre lo trasforma e lo fa crescere anche nella coscienza del proprio destino e della propria missione.


Arianna Punzi è professoressa ordinaria di Filologia romanza all'Università di Roma, La Sapienza. Si occupa di letteratura medievale, di Lancillotto, Tristano e Artù. Studiosa appassionata della Commedia di Dante, è stata Presidente della Società italiana di Filologia romanza, Direttrice del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali. È direttrice responsabile della rivista Critica del Testo e vicepresidente della Società filologica romana.

Desideria Guicciardini è nata a Firenze nel 1954. Dopo aver concluso gli studi al Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Lettere moderne, ma la sua passione per l'illustrazione la porta a seguire i corsi di litografia della Scuola del libro di Urbino e i corsi serali dell'Accademia di Brera. Negli anni Settanta inizia a illustrare libri per ragazzi con Emme e Mondadori, anche grazie all'incontro con Rosellina Archinto. Lavora nel campo pubblicitario come illustratrice e visualizer. Nel 2014 vince il Premio Andersen come migliore illustratrice.