Rai Cultura

Kerry Kennedy: Healing Democracies

Convegno a cura del Centro Studi Americani

Il 10 marzo 2022 si è tenuto presso il Centro Studi Americani di Roma il convegno dal titolo Healing Democracies, ospite d’onore Kerry Kennedy, scrittrice, attivista e presidentessa onoraria del Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

Il convegno, organizzato con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, ha rappresentato l’occasione per analizzare il rapporto tra democrazie e autocrazie e le implicazioni politiche e sociali della pandemia, sia nel contesto delle democrazie consolidate che in situazioni di fragilità o rischio, con particolare riguardo al ruolo della libertà di informazione e al rispetto dei diritti nei confronti dei soggetti più fragili.

Hanno partecipato Gianni De Gennaro, Presidente del Centro Studi Americani; Monica Maggioni, Direttore del TG1; Yascha Mounk, Senior Fellow, SNF Agora Institute, Johns Hopkins University; Stefano Lucchini, Presidente del Robert F. Kennedy Human Rights Italia; Vittorio Emanuele Parsi, Professore di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore di ASERI; Anna Camaiti Hostert, Filosofa e teorica di cinema e di visual studies; Tom Nichols, Professore al US Naval War College e Harvard Extension School; John Harper, Senior Adjunct Professor of American Foreign Policy, Professor Emeritus, Johns Hopkins University; Francesco Clementi, Professore di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Perugia; Antonio Di Bella, Direttore RAI Day Time Intrattenimento; e Stefano Petrucciani, ordinario di Filosofia politica presso l’Università di Roma La Sapienza.
 

Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti. La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.


Nella foto: Kerry Kennedy