Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Rossana Dedola, Elsa Morante

L'incantatrice

In Elsa Morante, L’incantatrice, pubblicato da Lindau, Rossana Dedola ricostruisce la vita dell’autrice di libri memorabili come Menzogna e sortilegio, L'Isola di Arturo e La Storia e racconta la genesi di queste opere. Dall’infanzia complicata in una casa in cui c’era un padre di nome e un altro di fatto, al travagliato rapporto con la madre che stravedeva per lei; dall'amore per Alberto Moravia agli amori impossibili (da Luchino Visconti a Bill Murrow); dalle molte amicizie burrascose alla passione per i gatti, i vari aspetti della personalità di Elsa Morante vengono passati al setaccio ricorrendo a una grande abbondanza di fonti scritte e di testimonianze orali. Anche le poesie, i racconti e  i grandi romanzi di Morante vengono scandagliati da Dedola che sottolinea in particolare la vicinanza tra la poetica di questa scrittrice e quella di Umberto Sava.

Fabrizia Ramondino:

Tutti noi, che abbiamo avuto occasione di conoscere e frequentare Elsa, siamo grati alla vita del dono ricevuto. Era allegra, libera, anarchica come un uccello; severa come le tavole della legge; pietosa al punto di sostenere che «ama il prossimo come te stesso» significa «ama il prossimo perché è te stesso». Abbiamo vissuto in sua compagnia grandi felicità; e a tutti noi ha posto sempre gravi, laceranti quesiti morali. Viveva il reale come pochi e la sua prodigiosa immaginazione non era fuga da esso, ma mezzo per rimanergli aderente e fedele. 

Rossana Dedola, già ricercatrice e docente presso la Scuola Normale di Pisa, analista didatta e supervisore dell’Istituto C. G. Jung e dell’International School of Analytical Psychology di Zurigo, ha pubblicato, tra gli altri, La valigia delle Indie e altri bagagli (Bruno Mondadori), Grazia Deledda. I luoghi, gli amori, le opere (Avagliano), La Sardegna di Grazia Deledda (Perrone), Grazia Deledda. Lettere e cartoline in viaggio per l’Europa (Il Maestrale).