Il tuo browser non supporta video HTML5
Bita Malakouti: Masha Amin e la rivolta in Iran
Internazionale a Ferrara 2022
Con Bita Malakouti al Festival di Internazionale a Ferrara si è parlato di Iran, del suo passato sterminato e del presente difficile, all’indomani delle proteste che infiammano le strade Paese dopo la morte di Mahsa Amini.
Credo che questo movimento sia molto speciale, in primo luogo perché è portato avanti dalle donne. Le leader sono ragazze molto giovani e ci sono anche dei ragazzi e gente di mezza età o anziana. Le stanno sostenendo da ogni classe sociale dalle zone ricche a quelle povere. In secondo luogo perché la gente è molto più coraggiose che in passato, è una generazione nuova, la mia generazione non era così coraggiosa, loro sono così coraggiosi da non avere paura di essere picchiati, torturati o uccisi. Stanno davanti ai militari li guardano negli occhi e gli dicono non vi vogliamo.
Bita Malakuti è nata nel 1973 a Tehran, Iran. Ha studiato alla Azad Art University di Tehran. Dall'età di 25 anni le sue poesie e i suoi racconti sono stati pubblicati in varie riviste. Ha pubblicato sette libri, tra cui tre raccolte di racconti, due libri di poesie, un romanzo e un libro sulla vita dell'attrice iraniana Soosan Taslimi. Ha lasciato l'Iran per gli Stati Uniti nel 2006. Ora vive a Praga nella Repubblica ceca.