Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Fabiola Palmeri, Miti e leggende giapponesi

Con le illustrazioni di André Ducci

Una selezione di storie ambientate nell’Antico Giappone in cui incontriamo anziane coppie senza figli, pescatori, contadini e tanti animali, molti dei quali dotati di poteri meravigliosi: in Miti e leggende giapponesi, (pubblicato da La Nuova Frontiera Junior con le illustrazioni di André Ducci) Fabiola Palmeri offre ai giovani lettori uno spaccato dell’immaginario giapponese, caro a chi ha dimestichezza con manga e videogame, e di grande suggestione per chiunque. Colpiscono in questi miti i punti di contatto con quelli occidentali, come quelli di Orfeo e Euridice o la favola di Amore e Psiche, e colpisce il valore della gentilezza celebrato in queste narrazioni. 

Quanto gentile e buono sei stato con me, Okuninushi no Mikoto! Sono sicuro che Yagamihime rifiuterà uno per uno i tuoi fratelli e preferirà di gran lunga sposare te che hai un cuore tanto buono. Anche se non è tua intenzione chiederle la mano, sarà lei a proportelo, sentenziò la bianca lepre.


Fabiola Palmeri è giornalista professionista, conduttrice radiofonica e scrittrice. Ha lavorato per la redazione di Radio Japan della NHK  di Tokyo, e da lì come corrispondente per La Stampa. Ora scrive per Il Fatto Quotidiano, Il Venerdì di Repubblica, D e per altre riviste nazionali. Ha curato nel 2017 la mostra “Y Kimono Now” al Filatoio di Caraglio. Suoi saggi sono presenti in cataloghi di mostre, conduce gruppi di lettura, cura la serie di webinar pop-culturali per la Fondazione Italia-Giappone. È autrice di Fiabe del Sole più a Est, Effatà, Come un sushi fuor d’acqua, La Corte Editore.