Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Omar Di Monopoli, In principio era la Bestia

La Puglia sotto i Borboni

Ambientato tra fine Settecento e inizio Ottocento a Languore vicino Taranto, In principio era la Bestia di Omar Di Monopoli racconta l’indagine condotta da un capitano borbonico, insieme a uno scienziato e a un soldato su una misteriosa Bestia che attacca uomini e animali. I tre scoprono che Bestia a parte, il popolo pugliese ha molto da temere dai due notabili del luogo, don Carmelo Dirlampa, che addirittura crocifigge i contadini che provano ad assaltare casa sua e Mastro De Santis, che raccoglie cadaveri in casa per riti satanici da compiere insieme ai suoi amici massoni. L’unica luce in mezzo a tante ombre sembra quella proveniente dal prete brigante, che a suo modo si oppone alla crudeltà dei potenti. In questo universo dominato da maschi spiccano tre donne: la giovane Pasanedda, andata in sposa all’orrido De Santis per ragioni che si scopriranno alla fine, e poi le due figlie di Dirlampa, Maria Addolorata e la folle Mela; saranno loro a imprimere una svolta alla storia.  Con un impasto linguistico di grande suggestione, Omar Di Monopoli conduce il lettore dentro la Puglia profonda dell’era borbonica e ce ne mostra nefandezze da cui questa terra non si è liberata del tutto.

Io mi so dato alla macchia perché quando ho chiesto giustizia i colleghi tuoi mi hanno accusato delle peggio cose. Da ste parti come na maledizione è: se nasci potente puoi fare il cazzo che vuoi, ma se nasci ultimo destinato a pigghjàrla ntra lu culo tutta la vita rimani, persino se sei un baciapile. 

Omar Di Monopoli è nato nel 1971 a Bologna da famiglia pugliese. Ha esordito nel 2007 con il romanzo Uomini e cani (premio Kihlgren 2008, rieditato per Adelphi), cui ha fatto seguito Ferro e fuoco (2008), La legge di Fonzi (2010) e la raccolta di racconti Aspettati l’inferno (2014) – tutti pubblicati da Isbn edizioni. Nel 2017 ha pubblicato per Adelphi il noir Nella perfida terra di Dio, tradotto all’estero, trasposto in fumetto per Sergio Bonelli editore; nel 2020 per Feltrinelli Brucia l'aria. Insegna scrittura creativa per la Scuola Holden. Scrive per la radio e per il cinema, e collabora con La Stampa, Il Fatto Quotidiano e Rolling Stone Italia.