Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Dimitri Cocciuti. Non lasciarti sfuggire

La dipendenza affettiva 

Nel video Dimitri Cocciuti parla del suo libro Non lasciarti sfuggire, pubblicato nel 2024 da Sperling&Kupfer, che ha presentato a NapoliCittàLibro

Quattro amici, quattro esistenze che si intrecciano sullo sfondo di un’estate romana, fatta di colazioni in terrazza, birre ghiacciate a Trastevere e gite a Ostia per un tuffo in mare. Un romanzo sul peso e sulla fragilità dei legami. Una storia che celebra la libertà e la forza dell’amicizia.

Ho raccontato la dipendenza affettiva, che colpisce in silenzio e fa vivere chi ne soffre in un tunnel dal quale sembra impossibile uscire, attraverso gli occhi di un ragazzo in un romanzo che parla di amicizia, di sentimenti e di emozioni autentiche. 

Dimitri Cocciuti, classe 1984, inizia a lavorare come autore televisivo per poi diventare responsabile del reparto format di una società di produzioni tv. Durante la sua carriera ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti dello spettacolo nel nostro Paese. È sua l'idea di portare in Italia il pluripremiato RuPaul's Drag Race, vincitore negli Stati Uniti d'America di numerosi Emmy Awards; nel 2021 viene trasmesso, infatti, Drag Race Italia, l'unico programma inclusivo e a sostegno della comunità LGBTQIA+ attualmente in onda in Italia. Nel 2017 ha pubblicato Ogni cosa al suo posto, romanzo che ha raggiunto i primi posti nelle classifiche digitali, e nel 2020 ha dato alle stampe Vai quando vuoi.
dimitricocciuti Dimitri Cocciuti dimitri.cocciuti dimitricocciuti