Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Mattia Grigolo. Gente alla buona

La voce del paese

Nel video Mattia Grigolo parla del suo libro Gente alla buona, pubblicato nel 2023 da Fandango, che ha presentato a NapoliCittàLibro con lo scrittore Gennaro Marco Duello

In un paese della Bassa padana vivono tre amici a un passo dall’adolescenza ma ancora bambini, Brando, Sara e Larcher. Prima di loro ci sono tre adulti, che sono i loro padri, che ugualmente sono amici, il Toni, Sander e Marione. Di generazione in generazione il paese stringe legami, crea famiglie, i figli crescono insieme come hanno fatto i padri, in attesa di imparare i ritmi della vita adulta e proseguire la catena. Solo che nel Natale del 1995 qualcosa si rompe, perché i ragazzini erano quattro, l’ultimo vertice di un quadrato diventato triangolo era Mighè, ma il figlio di emigrati dal Sud muore in modo tragico e poco chiaro. Nel corso del tempo che inciampa davanti all’imprevisto, tre famiglie e il nuovo prete del paese, don Maurizio, cercheranno di ridare spazio al futuro, ma nessuno di loro potrà mai tornare indietro e, a distanza di più di vent’anni, nessun Natale sarà mai un giorno di festa, ma ogni Natale avrà la sua pena da scontare nel ricordo.

Con una scrittura che evoca i grandi narratori italiani del Novecento e una struttura che ricorda il cinema contemporaneo, Mattia Grigolo racconta la provincia italiana, una provincia rurale di lavoro e segreti, di padri legati alla terra e figli che la lasciano, di ferocia e nostalgia. 



Mattia Grigolo, nato e cresciuto nella provincia milanese, vive da dieci anni a Berlino, dove ha fondato la rivista letteraria Eterna, il magazine di approfondimento Yanez e l’hub creativo Le Balene Possono Volare, per cui cura laboratori creativi ed eventi culturali. Nel 2014 è stato premiato dall’Ambasciata Italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura come italiano dell’anno a Berlino. Nel 2022 ha esordito con il romanzo breve La Raggia (Pidgin Edizioni). Nel 2023 è uscita Temevo dicessi l’amore (TerraRossa Edizioni), la sua prima raccolta di racconti. Cura la collana Stormo di Pidgin Edizioni. Ha lavorato come giornalista freelance scrivendo su riviste e magazine come Rolling Stone, Wired, NOT e Il Mitte, di cui è stato direttore.