Il tuo browser non supporta video HTML5
Alessandro Piperno, Il peso della Storia
Il passato sepolto dello 'strambo'
Un personaggio solitario; sociopatico e misterioso, ‘lo strambo’, è al centro del racconto inedito che Alessandro Piperno ha scritto per Letterature Festival internazionale di Roma. Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante. Un personaggio che nasconde un segreto che ha a che fare con la Storia, un evento che spezza drammaticamente in due la sua vita e un passato che spesso viene rimosso non solo dai colpevoli ma anche dai sommersi e dai salvati.
L’intervista a Giovanni Piperno è stata raccolta alla Casa delle Letterature in occasione di Letterature Festival Internazionale di Roma, Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante.
Alessandro Piperno è nato a Roma, dove vive, nel 1972. Insegna letteratura francese all’Università di Tor Vergata ed è curatore della collana I Meridiani. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo, vincitore del premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito Persecuzione (che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger) e che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi. Nel 2016 è uscito Dove la storia finisce. Nel 2021 pubblica Di chi è la colpa e nel 2024 Aria di famiglia, primi due romanzi di quella che sarà una trilogia con protagonista il professor Sacerdoti. Nel 2022, nel centenario dalla scomparsa dell’autore della Recherche, Alessandro Piperno pubblica Proust senza tempo.Purtroppo il tizio che mi ero trovato davanti aveva lo stigma dell’uomo perduto.
L’intervista a Giovanni Piperno è stata raccolta alla Casa delle Letterature in occasione di Letterature Festival Internazionale di Roma, Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante.