Il tuo browser non supporta video HTML5
Alice Prina, La libreria tra due fiumi
I legami spezzati
Si apre con un'assenza il romanzo di Alice Prina, La libreria tra due fiumi, pubblicato da Piemme: è morta Sophie, madre dell'adolescente Lena, e la sua amica e socia Greta, oltre al dolore per la perdita di una persona che le era molto cara, deve fare i conti con la responsabilità della ragazza, che le è stata affidata. Prina racconta come si evolve il rapporto tra Greta e Lena, inizialmente molto burrascoso. Siamo a Lione dove Sophie e Greta gestivano una libreria, che ora la seconda fatica a mandare avanti da sola. La famiglia di Greta - composta da sua madre Letizia che fa la psicologa ma è molto poco accogliente; sua zita Rita; sua nonna Nina, che un po' ci sta con la testa e un po' no; suo fratello Giorgio che ha appena avuto una bambina - vive a Milano e le vacanze trascorse lì sono sempre funestate da liti. C'è anche un mistero al centro di questo libro: Greta scopre che la bisnonna Catena, scappata da un marito siciliano violento, era andata a vivere a Parigi e si manteneva lavorando presso una famiglia: la padrona di casa centenaria se la ricorda fin troppo bene, qual era il legame tra le due donne e perché la nonna Nina sembra ossessionata dai ricordi francesi? Un libro che parla di legami spezzati da riannodare e in cui un ruolo di primo piano hanno i romanzi che, attraverso le emozioni che esprimono, mettono le persone in comunicazione tra loro.
Lì dentro non è cambiato quasi nulla, è rimasto tutto come se lo ricordava. Anche l’odore è lo stesso. Chiude gli occhi e prova a ricordarsi com’era la sua mamma in quel luogo. Una maga, ecco cos’era. La sua mamma aveva poteri magici e i libri erano i suoi fedeli aiutanti. Questo era il suo laboratorio segreto. Così fantasticava lei da piccola. Riapre gli occhi. Un po’ della magia di Sophie è rimasta intrappolata tra le pareti, le sembra di percepirla.
Alice Prina vive a Lione, è un’insegnante e collabora con diverse realtà di promozione libraria a cavallo tra Francia e Italia. La sua famiglia ha fondato la storica casa editrice milanese Studio editoriale. La libreria tra due fiumi è il suo romanzo d’esordio.