Il tuo browser non supporta video HTML5
Lorenzo Marone, La vita a volte capita
Il ritorno di Cesare Annunziata
A distanza di dieci anni dall’uscita del suo La tentazione di essere felici, Lorenzo Marone torna a mettere al centro di un romanzo il personaggio di Cesare Annunziata: s’intitola La vita a volte capita il libro pubblicato da Feltrinelli che racconta un agosto solitario di questo signore ormai ottantenne. Prima di partire per il mare, la figlia gli lascia Batman, il cane del nipote: in compagnia di questo Cesare si avventura in giro per una Napoli semideserta e fa diversi incontri. C’è Iris, una ventenne in crisi con i capelli viola, poi c’è Lady Blonde, una tredicenne che fa l’influencer filmando sé stessa e gli altri sotto il portone, e poi ci sono gli amici di una vita di Cesare, come il pavido Marino e la vicina Eleonora con i suoi tanti gatti. Oltre a interagire con queste persone, cercando di dar loro una mano quando possibile, Cesare s’immerge nei ricordi e non può evitare di provare rimorso per come ha trattato la moglie Caterina, attribuendo a lei le cause della propria infelicità. Un romanzo umoristico e filosofico insieme, che dalla vecchiaia allarga il suo sguardo all’intera vita, al nostro modo troppo spesso inconsapevole di starci dentro.
Nel nostro piccolo viaggio dobbiamo cercare la bellezza, la minuscola poesia, l'amore, e condividerli. Dobbiamo arrivare a fioritura, come il mio ulivo un giorno, si spera. Non c'è altra strada, nessun trucco; non stare a sentire chi ti dirà il contrario, non cercare più del pane quotidiano, non aspettare sempre qualcosa, che mentre aspetti ti perdi.
Lorenzo Marone (Napoli, 1974) ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015; Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè corretto città di Cave 2016, 16 traduzioni all’estero), che ha ispirato un film, La tenerezza, con regia di Gianni Amelio; La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi, 2016; Premio Como 2016), da cui è stato tratto un film omonimo con regia di Marco Mario De Notaris; Magari domani resto (Feltrinelli, 2017; Premio Selezione Bancarella 2017); Un ragazzo normale (Feltrinelli, 2018; Premio Giancarlo Siani 2018); Tutto sarà perfetto (Feltrinelli, 2019); La donna degli alberi (Feltrinelli, 2020) e i saggi Cara Napoli (Feltrinelli, 2018) e Inventario di un cuore in allarme (Einaudi, 2020). Ha una rubrica domenicale, “i Granelli”, su “la Repubblica” di Napoli e collabora con “tuttolibri”. È tradotto in diciassette paesi.