Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Daniele Nicastro, Adesso o mai più

Il mistero dei due uomini legati

Il romanzo Adesso o mai più di Daniele Nicastro (EL) si apre su un inquietante scenario: Cloe trova nell’edicola di suo padre un uomo anziano, Vittorio, in pigiama e vestaglia, legato per un braccio a Florian, un giovane studente di conservatorio. La serranda dell’edicola è stata forzata, i lucchetti sono rotti, ma non è stato rubato nulla. Nel corso del libro scopriremo chi sono veramente Vittorio e Florian e come sono finiti lì; tra i temi affrontati da Nicastro l’Alzheimer e la sofferenza di chi non riesce più a comunicare e a farsi riconoscere da una persona amata e la violenza sulle donne.

Si mette a sedere a fatica. Le articolazioni sono rigide, pulsano. Gli gridano che sbaglia a pensare si tratti di un sogno.  Le vertebre della schiena mandano scosse di avvertimento al cervello intorpidito. Calma, Vittorio. Respira piano, inspira, espira. Si sofferma sullo specchio appeso alla parete. Chi è quello nell’immagine piena di macchie che ricambia il suo sguardo? Ha la fronte alta, sporgente, le sopracciglia folte e le guance cadenti di un pugile a fine carriera.

Daniele Nicastro è di origini siciliane, classe 1978. Attualmente vive in un piccolo paese della provincia di Cuneo, dove scrive a tempo pieno libri per ragazzi. Ha esordito con il romanzo Grande (Einaudi Ragazzi), vincitore del Premio Legenda Junior. Nel 2024 ha vinto il Premio Selezione Bancarellino.