Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Paolina Baruchello e Manuela Mapelli, Jeanne

Alla scoperta di una grande botanica

Si sa poco su Jeanne Baret, una delle prime donne a studiare botanica e a fare ricerca sul campo. Il libro Jeanne di Paola Baruchello, illustrato da Manuela Mapelli e pubblicato da Sinnos, ci restituisce la figura di una ragazza coraggiosa, che non esita a travestirsi da uomo per potersi imbarcare sulla fregata del capitano Louis Antoine de Bougainville e partecipare con il suo maestro, Philibert Commerson, a una straordinaria spedizione dall’altra parte del mondo. Quando a Tahiti, verso la fine del viaggio e mille peripezie, si scopre che Jean è in realtà Jeanne, è troppo tardi per farla scendere e la ragazza arriva fino a Mauritius con Commerson. Qui il botanico muore dopo essere stato punto da un insetto e Jeanne dovrà tornare in Francia da sola, ma avrà l’onore di essere ricevuta da Luigi XV che premierà il suo lavoro di botanica.

Che cosa dirò domani al Comandante? Che ho voluto a tutti i costi far parte della spedizione perché, come dice mia madre, io ho un fiuto speciale per le erbe e mi sono travestita da maschio per rendere i miei servigi al re e fare la fortuna della Francia? No, questo non posso dirlo di certo. Sono salita sulla nave come maschio e maschio devo rimanere.


Paolina Baruchello, traduttrice letteraria, è anche un’esperta praticante e insegnante di kung fu, a cui ha dedicato le graphic novel illustrate da Andrea Rivola La prova dei cinque petali e Pioggia di primavera

Manuela Mapelli è autrice e illustratrice di libri e graphic novel per bambini e ragazzi dal 2015 e collabora con svariati editori del settore. La gita selvatica è stata la sua prima graphic novel e per Sinnos ha illustrato  La Costituzione in tasca di Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola.