Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Susanna Mattiangeli, Tessa presidente

Con Kanjano

S’intitola Tessa presidente il fumetto di Susanna Mattiangeli disegnato da Kanjano (Il Castoro) che racconta di Tessa Tartassa, una biondina che vince le elezioni nel suo paese grazie allo slogan "meno tasse con Tessa" (e all'appoggio di personaggi equivoci). Succede però che una volta eletta, Tessa si svegli rimpicciolita. Nella sua nuova versione di un metro e trenta è piena di giovanile energia: fa dei grandi salti, gira per il mondo con la nipote, vuole rimettere a nuovo asili, ospedali, piscine pubbliche, parchi. A tentare di ostacolarla c’è il suo ex fidato collaboratore Moschetto, istigato dalla terribile Contessa Mostarda della Puzza al naso, che voleva cementificare mezzo paese ed era sicura che lei gliel’avrebbe consentito in cambio dei suoi servigi. Se la politica fosse affidata ai bambini sarebbe meno disastrosa per tutti?

Ho pensato: che bisogno c’è di rovinare l’ambiente una volta per tutte, quando con la realtà aumentata possiamo divertirci a rovinarlo in modo diverso ogni volta che vogliamo?


Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Ha studiato storia dell’arte, ha lavorato per il teatro. Si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, e tecniche narrative, collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Ha pubblicato con molte case editrici italiane e nel 2018 è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con I numeri felici (Vànvere Edizioni) e ha vinto il Premio Andersen 2018 come “Miglior Scrittrice”. Nel 2021 è stata scelta come Children’s Laureate italiana per il biennio 2022-2024. Per Il Castoro ha pubblicato gli albi Come funziona la maestra e Avete visto Anna? – entrambi illustrati da Chiara Carrer -, Uno come Antonio (illustrato da Mariachiara Di Giorgio), la serie di Matita HB, illustrata da Rita Petruccioli, e Case rosse, graphic novel per bambini pubblicato per la prima volta a puntate su Internazionale Kids, e disegnato da Rita Petruccioli. Vive a Roma.

Kanjano (Giulio Cangiano) è Illustratore e Art Director di Studio Shamun.