Il tuo browser non supporta video HTML5
Beppe Fenoglio 22
Le celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore
Il 1° marzo, giorno esatto della nascita di Beppe Fenoglio, si è tenuta una serata speciale dedicata allo scrittore, inaugurazione di una serie di appuntamenti a lui dedicati: l’accensione della Casa Natale con un fascio di luce, Il segreto cardiopulso, che da Alba arriva fino alla Mole Antonelliana di Torino dove, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, ha irraggiato l’intero monumento portando l’immagine di Fenoglio sulla facciata della Mole stessa.
Un’ora dopo, alla presenza delle istituzioni nazionali e locali, Neri Marcorè ha condotto una serata per raccontare in anteprima i quattro grandi capitoli dell’anno attraverso diversi linguaggi: quello letterario, ovviamente, quello cinematografico e infine quello musicale. Con lui, Max Casacci, Guido Chiesa, Emanuele Cisi, Lella Costa, Nicola Lagioia, Davide Longo e molti altri ospiti.
L’anno fenogliano sarà diviso in quattro Capitoli, come un romanzo, utilizzando celebri titoli dello scrittore albese, con il coinvolgimento del territorio e delle sue realtà culturali: Primavera di Bellezza, Un giorno di Fuoco, i ventitré giorni della città di Alba e Una questione privata.
fino al 1° marzo 2023, ALBA (CN) e REGIONE PIEMONTE
centrostudibeppefenoglio.it