Rai Cultura

ChiassoLetteraria 2024

18° edizione: "Pensieri Selvaggi"

01-Mag-2024 > 05-Mag-2024

In un’epoca in cui il pensiero sembra in crisi, emerge la necessità di pensare altrimenti

A Chiasso dal 1° al 5 maggio 2024 si svolgerà la 18a edizione del Festival ChiassoLetteraria, intitolato quest'anno Pensieri Selvaggi, una dedica al pensiero anticonformista e al rapporto tra umano, natura e animalità.

Apre il Festival, il 3 maggio alle 18.30, il celebre scrittore spagnolo Javier Cercas, intervistato dal suo storico traduttore, lo scrittore Bruno Arpaia. Cercas è scrittore, giornalista di El País e saggista di fama internazionale. Tra i suoi romanzi più importanti: Soldati di Salamina (2001), Premio Grinzane Cavour e Independent Foreign Fiction Prize, e Anatomia di un istante (2009), Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, Premio Nacional de Narrativa.

Insieme a Javier Cercas, saranno presenti al Festival una trentina di ospiti tra scrittoti, poeti, artisti, saggisti e musicisti da tutto il mondo: da Bessora a Elanor Burgyan e Davide Cerullo, dal DJ Costa ad Andrea De Alberti, Fanny Desarzens, Zehra Doğan, Claudia Durastanti, Carlo Fava, Nicola Gardin, Marco Revelli, Massimiliano Tappari, Italo Testa e molti altri.

Tra le autrici ospiti internazionali: la pluripremiata scrittrice e poetessa Micheliny Verunschk, voce della letteratura brasiliana (vincitrice nel 2022 dei più importanti premi brasiliani: il Prêmio Jabuti e il Prêmio Oceanos), che a ChiassoLetteraria presenterà in anteprima Resta solo il fuoco, in cui denuncia l’odio patriarcale contro le donne e il fanatismo religioso. Altra ospite d’eccezione è l’artista curda Zehra Doğan, autrice di graphic novel e giornalista, arrestata e condannata in Turchia per aver pubblicato sui social media un suo dipinto raffigurante la distruzione di Nusaybin dopo gli scontri tra le forze di sicurezza e gli insorti curdi.  

Un caso a parte è quello di un’altra ospite, la pluripremiata Bessora: per alcuni una delle voci africane di lingua francese più interessanti. Nel 2024 con Vous, les ancêtres, romanzo potente sulla storia di una schiava bianca emigrata in America e incipit della tetralogia de La Dynastie des boiteux, si è aggiudicata il Premio svizzero di letteratura.

Due “doppi incontri”, tutti al femminile, saranno dedicati alla scena letteraria svizzera. Il primo, in collaborazione con la Casa della letteratura, vedrà protagonista la montagna, grazie alla scrittrice romanda Fanny Desarzens e alla scrittrice argoviese Noëmi Lerch, che presenterà in anteprima le traduzioni italiane Grit e le sue figlie (Edizioni Casagrande) e Benvenuti nella valle delle lacrime (Edizioni Sottoscala). Il secondo incontro, realizzato in collaborazione con Viceversa Letteratura, avrà come ospiti Douna Loup e Asa S. Hendry

Tanti gli eventi pensati per il pubblico dei più giovani. La letteratura per ragazzi (e non solo) sarà oggetto di un incontro con Davide Cerullo, scrittore, fotografo ed educatore a Scampia, quartiere popolare di Napoli, mentre per i bambini si terranno due spettacoli con Massimiliano Tappari. In programma anche due atelier e letture animate sul tema “Chi ha paura dei mostri?”, presso la Biblioteca delle scuole elementari e medie, con l’illustratrice Elanor Burgyan. In collaborazione con Bibliomedia svizzera italiana e Istituto svizzero media e ragazzi.

In allegato il PROGRAMMA completo del Festival.

Tutte le informazioni sul sito: ChiassoLetteraria | Festival internazionale di letteratura

ChiassoLetteraria Programma 2024

File PDF - Dimensioni 119 kB