Rai Cultura

Il Museo Nazionale Romano ospita Il Pugile

Franco Nero e Kevin Spacey leggono Gabriele Tinti

16-Dic-2023 > 16-Dic-2023
Il 16 dicembre alle ore 17:30 il Museo Nazionale Romano ospiterà nella Sala Conferenze di Palazzo Massimo la proiezione dei video delle letture di Franco Nero e Kevin Spacey delle poesie di Gabriele Tinti ispirate al Pugile a riposo. L’evento è promosso dal Museo Nazionale Romano con il patrocinio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, la collaborazione della Federazione Pugilistica Italiana e la partnership di Hotel Eden - Dorchester Collection.

L’attore e regista Franco Nero - noto per le sue collaborazioni con registi come John Huston, Quentin Tarantino, Rainer Fassbinder, Franco Zeffirelli e Luis Buñuel - parteciperà alla proiezione insieme all’autore. La Federazione Pugilistica Italiana prenderà parte all’evento con i suoi campioni ambassador. 

Gabriele Tinti - che verrà nominato poeta residente del Museo per il 2024 - ha commentato così il suo rapporto con l’opera:

entrando in relazione con “Il Pugile” quel che conta per noi – ciò che da sempre ci ha attratto - è la “trascendente stanchezza” (cit. Paolo Moreno) che vi trapela. Rappresentato dall’artista nell’atto di volgere il capo nel mentre qualcosa di speciale sta accadendo, il pugile è seduto, fortemente segnato da ferite profonde e da un copioso sanguinamento su tutto il lato destro del corpo. Non sappiamo con certezza che cosa significhi quel volgersi del capo: è forse l'ascolto del verdetto del giudice? O una nuova chiamata al combattimento? È uno sguardo alla folla incitante? O forse una muta interrogazione a Zeus alla ricerca di una qualche risposta? Le numerose controversie scaturite nel tentativo di spiegare quel gesto ha fondato tutto il mistero e la poesia, tutta la seduzione, dell’opera. 

Franco Nero ha espresso in questi termini il suo coinvolgimento: "Ho sempre amato la boxe. Prestare la voce a queste poesie mi hanno fatto sentire in qualche modo partecipe della sopravvivenza di una civiltà così profonda, tragica, influente com'è stata quella antica e capire meglio il nostro rapporto con l’arte del pugilato". 

La nomina di Tinti come poeta residente avrà l’obiettivo di approfondire la conoscenza della collezione del Museo Nazionale Romano attraverso il coinvolgimento di vari artisti - tra i quali Willem Dafoe (che ha già registrato una serie di letture), Abel Ferrara e Alessandro Haber - e la composizione ecfrastica del poeta. Gabriele Tinti, insieme alle personalità prima citate, produrrà, in virtù di questo progetto, alcuni contenuti audio, video, testuali ispirati alla collezione che il Museo distribuirà sui propri canali. 

La serie di scrittura ecfrastica, incluse le poesie ispirate al “Pugile a riposo”, è stata raccolta in un volume - “Rovine” - per Eris Press (Londra/New York) e Libri Scheiwiller/ 24 Ore Cultura (Milano). 

Gabriele Tinti è un poeta, traduttore e critico d’arte italiano. Ha scritto ispirandosi ad alcuni capolavori dell’arte antica come Il pugile a riposo, Il Galata suicida, il Giovane vittorioso (Atleta di Fano), il Fauno Barberini, Il Discobolo, I marmi del Partenone, l’Ercole Farnese e molti altri ancora, collaborando con Istituzioni come il Museo archeologico di Napoli, i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano, il Museo dell’Ara Pacis, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Metropolitan di New York, il LACMA di Los Angeles, il Parco archeologico del Colosseo e la Glyptothek di Monaco. Le sue poesie sono state lette da attori come Kevin Spacey, Abel Ferrara, Malcolm McDowell, Robert Davi, Marton Csokas, Stephen Fry, James Cosmo, Vincent Piazza, Michael Imperioli, Franco Nero, Burt Young, Michele Placido, Alessandro Haber, Jamie Mc. Shane e Joe Mantegna. Nel 2016 ha pubblicato “Last words” (Skira Rizzoli) in collaborazione con l’artista americano Andres Serrano. Nel 2020 è uscita la sua raccolta di poesie in collaborazione con l’artista Roger Ballen per i tipi di Powerhouse Books (New York). Nel 2021, 24 Ore Culture ha raccolto in un volume per i tipi di Libri Scheiwiller (Milano) il progetto “Rovine”. L’edizione inglese è uscita in contemporanea a cura dell’editore Eris Press (Londra). Nel 2022 la sua raccolta di poesie  “Sanguinamenti - Incipit Tragoedia” è stata pubblicata da La Nave di Teseo (Milano) e lo sarà - nel 2023 - da Contra Mundum Press (New York). Nel 2023 è uscita “Confessions” (Eris Press, Londra), una raccolta di poesie con i disegni inediti di Andres Serrano. 

Fotografia di Ernesto Ruscio.