Rai Cultura

Strane Coppie 2024

Dreamers, XVI edizione

10-Ott-2024 > 17-Nov-2024
Chi ha sognato il nostro futuro ai primi del Novecento? Senza alcuni grandi sognatrici e sognatori che hanno pronunziato oracoli – da Musil a Proust, da Kafka a Woolf – gran parte del secolo breve sarebbe stato oscuro, privo di guide. E se è vero che l’aura del poeta è caduta, come scrive Benjamin proprio al principio del secolo, e che le società non ascoltano più né poeti e poete né scrittori e scrittrici, è anche vero che il futuro non potrà guardare alla fine del millennio privo del terzo occhio di maestre e maestri, che hanno tracciato i nuovi orizzonti del sogno, dell’identità, della libertà e avvistato gli incubi della spersonalizzazione, della guerra, dell’inquinamento, della follia.

E oggi chi sogna (o vede incubi) dalla soglia del secondo millennio?
Per parlare del presente occorre tornare a scrittrici e scrittori che hanno un piede nell’Ottocento e poi di chi a loro si è ispirata, o ispirato. Prima di lasciare il porto di un millennio e approdare nel nuovo, Dreamers propone un viaggio fra sonnambuli, visionarie, sognatori e i loro discendenti, forse per scoprire che il futuro su cui ci affacciamo ha il volto del passato e del presente.

Festival esteso composto di due week end a Napoli, una puntata a Milano e una a Roma, Dreamers racconterà di scrittrici e scrittori dal mondo e per l’esattezza da Inghilterra, Austria, Giappone, Stati Uniti, Russia, Cina, Argentina, Messico, Italia, Iran, Bulgaria.

Un’edizione ricca dove protagonista è anche la traduzione, grazie alla presenza di traduttrici e traduttori e scrittori che sono anche traduttori, ovvero Enrico Terrinoni, Giuseppe Montesano, Giorgio Amitrano, Mario Fortunato, Nicoletta Pesaro, Giorgia Spadoni, insieme a scrittrici, scrittori e critici, ovvero Giuliana Misserville, Anna Toscano, José Vicente Quirante Rives, Marinella Mascia Galateria, Marta Barone, Marta Morazzoni, Maria Attanasio.

Ospite speciale della manifestazione, presente sia con un laboratorio di scrittura che con un incontro, Georgi Gospodinov, pluripremiato scrittore bulgaro, vincitore, fra l’altro, del Premio Strega Europeo e dell’International Booker Prize.

Sono anche previsti due laboratori dedicati alle produzioni recenti della narrativa spagnola e tedesca, in collaborazione con Instituto Cervantes e Goethe Institut, mentre l’incontro dedicato alla Cina si realizzerà con la partecipazione di Club Confucio, UNIOR e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. 

Alla manifestazione segue anche per tre serate lo spettacolo Cattivi maestri, di e con Paolo Oliveri del Castillo, regia di Iole Cilento, che segna l’inizio della collaborazione con lo storico teatro napoletano di sperimentazione Galleria Toledo. 

Sedi degli incontri:
Milano, Sala delle Colonne, Banco BPM
Roma, Libreria Spazio Sette
Napoli, Refettorio dell’Atrio delle Trentatrè Onlus nel Monastero delle Trentatré, antica clausura del Cinquecento in Napoli, dove la manifestazione si è già tenuta nel 2022.

Programma: strane-coppie-2024