Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Giorgio Poi

Ritorno a casa

Romano di adozione, Giorgio Poi nasce a Novara e trascorre parte dell’infanzia a Lucca. 

Appena ventenne si trasferisce a Londra, dove si diploma in chitarra jazz alla Guildhall School Of Music And Drama. Nel frattempo dà vita ai Vadoinmessico, con i quali pubblica l'album Archaeology Of The Future, che li lancia in un tour che toccherà tutta l’Europa e anche gli USA. Il progetto assumerà in seguito una nuova forma sotto il nome Cairobi.

Dal 2013 vive tra Londra e Berlino, guardando all’Italia da lontano con un po' di fascino e nostalgia. Così inizia a scrivere alcuni brani in italiano. Ne viene fuori un disco di canzoni d’amore personali, malinconiche e psichedeliche, dal titolo Fa Niente (uscito per Bomba Dischi a febbraio 2017).

Il 2 maggio 2018 esce il singolo Missili, eseguito in collaborazione con Frah Quintale e prodotto dal duo Takagi & Ketra. Il brano raggiunge il primo posto nella Viral Chart Italia e il nono posto nella Viral 50 globale.

Nello stesso partecipa ad una serie di progetti musicali, come nell'album d'esordio del rapper romano Carl Brave, Notti brave, e duetta con lui nel brano Camel blu.

Collabora in veste d'autore anche con Luca Carboni per il brano Prima di partire, contenuto nell'album Sputnik.

Collabora anche con il gruppo francese Phoenix registrando, su richiesta della band, una versione in italiano del loro brano Lovelife e aprendo i loro concerti durante il tour americano della band. 

A marzo 2019 esce, prodotto da Bomba Dischi, il secondo album solista, Smog, da cui viene anche tratto il singolo La musica italiana, scritto e cantato con Calcutta.

L'intervista allo Sping Attitude Festival.