Sunset Strip
Vizi, virtù e leggende della strada più famosa di Los Angeles
La Strip è il posto da cui si parte e dove si torna.
Keanu Reeves
Sunset Strip è il nome con cui i losangelini chiamano il tratto della Sunset Boulevard che attraversa West Hollywood. Poco più di un miglio di asfalto che ha influenzato la musica e i costumi del mondo intero, attraversando intere generazioni.
Credo che esistano luoghi sacri e la Sunset Strip è uno di questi. È qui che Jim Morrison ha avuto la sua illuminazione, l'energia di questo luogo è tangibile ed è come rivivere la storia.
Billy Corgan
Sunset Strip, il documentario del documentarista e compositore Hans Fjellestad, svela vizi, virtù e leggende legate a questo luogo: dalle origini all’epoca del proibizionismo anni Venti alla diffusione dei night club negli anni Quaranta, dalla scena punk degli anni Settanta a quella heavy metal degli Ottanta fino all’epopea grunge. Dal Whisky a Go Go, in cui hanno suonato artisti come Jimi Hendrix, Doors, Kinks, Who e Buffalo Springfield, a locali più recenti ma già assurti al rango di icone, come la Soho House e la Viper Room, il club fondato nel 1993 da Johnny Depp e divenuto tragicamente famoso per essere stato teatro della morte di River Phoenix, la notte di Halloween di quello stesso anno.
Anche se le mode sono cambiate e i locali si sono trasformati, la Sunset Strip è ancora oggi un luogo popolare che ha saputo attraversare i decenni e le abitudini. I rock club hanno sostituito i club, ma la sostanza è rimasta immutata nel corso di un secolo. Non c'è altra strada al mondo che sappia tramutare l'immaginazione in realtà. E non importa se per un minuto, per un'ora o per una vita intera.Quando ho aperto il Viper Room pensavo ad un locale dove potermi rilassare senza venir assediato dai paparazzi e dove poter sentire la musica che piaceva a me e ai miei amici. Volevamo ascoltare Louis Jordan e Cab Callway e i classici del vecchio blues come Robert Johnson e Howlin' Wolf. Dopo la morte di River si era diffuso questo strano alone di maledettismo, come se ci fosse qualcosa di bizzarro e oscuro dietro le porte del locale. Quando nel 1994 è venuto a suonare Johnny Cash, è stato come un rito di purificazione, abbiamo quasi celebrato un esorcismo.
Johnny Depp
Il documentario è narrato da un cast senza eguali: Johnny Depp, Slash, Keanu Reeves, Ozzy Osbourne, Sharon Stone, Mickey Rourke, Dan Aykroyd, Sofia Coppola e molti altri.C'è ancora qualcosa che si muove qui sotto e può saltare fuori in ogni momento. C'è un passato che non è mai passato, un magma che ribolle sotto in nostri piedi e prima o poi uscirà fuori di nuovo.
Pamela Des Barres